Categories: Cronaca

OMICIDIO YARA: BOSSETTI RINVIATO A GIUDIZIO, IN AULA IL 3 LUGLIO

Massimo Bossetti è stato rinviato a giudizio per l’omicidio di Yara Gambirasio. Lo ha deciso Ciro Iacomino, il gup di Bergamo che ha accolto la richiesta del pm Ruggeri. Arrestato il 16 giugno scorso, il muratore sarà processato il 3 luglio davanti ai giudici della Corte d’Assise di Bergamo. L’accusa che pesa su di lui è di omicidio aggravato dalle sevizie e crudeltà, dalla minorata difesa della vittima, e di calunnia.

Intanto l’edificio è stato circondato da troupe televisive, mentre hanno preferito non presentarsi i familiari di Yara. Attraverso il loro avvocato però si sono costituiti parte civile, così come anche la sorella diventata ormai maggiorenne.

Durante l’udienza preliminare la difesa di Bossetti aveva chiesto la ripetizione, con la formula dell’incidente probatorio, dell’esame del Dna trovato sul corpo della ragazza e attribuito a al muratore di Mapello. Il gup però ha respinto la proposta. “E’ la prima volta che vedo non disporre un incidente probatorio perché richiederebbe troppo tempo in considerazione della scadenza dei termini di custodia cautelare, ed era invece un accertamento necessario – ha proseguito il legale – anche per capire, appunto, se una persona in carcere deve rimanerci”.

Il magistrato ha inoltre rifiutato alcune eccezioni sollevate dalla stessa difesa. I legali avevano chiesto la nullità del capo di imputazione in quanto presentava un doppio luogo di commissione del delitto: Brembate di Sopra e Chignolo D’Isola.  Inoltre era stata richiesta anche la nullità o l’inutilizzabilità degli accertamenti biologici compiuti dal Ris in quanto in quanto erano stati condotti con lo strumento della delega di indagine e non con l’avviso alle parti.

Autore Ospite

Recent Posts

Il Papa agli artisti: “Il mondo ha bisogno dell’arte: è una città-rifugio”

Un desiderio realizzato, quello di essere alla Biennale d'Arte di Venezia. Lo ha rivelato Papa…

28 Aprile 2024

Il Papa alle detenute della Giudecca: “La reclusione può essere un nuovo inizio”

Un incontro profondo e delicato, a contatto con la sofferenza e la speranza insieme. Papa…

28 Aprile 2024

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024