Categories: Cronaca

Omicidio Jo Cox: condannato all’ergastolo il filonazista Thomas Mair

Dopo un’ora e mezza di camera di consiglio, la giuria del Tribunale di Londra Old Bailey ha riconosciuto Thomas Mair colpevole dell’omicidio della deputata britannica laburista Jo Cox e per questo condannato all’ergastolo. L’uomo, 53 anni, lo scorso 16 gennaio ha aggredito la deputata laburista di fronte alla biblioteca di Birstall, nello Yorkshire. “Prima il Regno Unito, questo è per il Regno Unito”, sono le parole che l’uomo avrebbe ripetuto più volte mentre le sparava tre colpi di pistola e la colpiva con 15 coltellate. 

Mair ha ucciso la Cox lo scorso 16 giugno, a solo una settimana dallo storico referendum che ha sancito l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. L’assassinio si è verificato mentre la deputata si stava recando nel suo collegio elettorale nel Nord dell’Inghilterra, per incontrare i suoi elettori.

Dopo il brutale assassinio, la polizia si è recata nella casa di Mair – allora solo un sospettato – e tra le sue proprietà erano stati rinvenuti degli articoli che descrivevano l’impegno di Cox per il fronte del “Remain”, un’aquila con una svastica, simbolo della Germania nazista e libri di storia militare tedesca.

Durante il processo Mair, di estrema destra e vicino a gruppi di suprematisti bianchi, ha negato le accuse a suo carico ma ha scelto in tribunale di non presentare nessun elemento a propria difesa. Inoltre, l’uomo è stato riconosciuto colpevole di possesso di arma da fuoco e del ferimento del 78enne Bernard Kenny, intervenuto per cercare di aiutare la donna.

Autore Ospite

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024