Categories: Cronaca

MIGRANTI: LA GUARDIA COSTIERA SALVA 780 PERSONE AL LARGO DELLA LIBIA

Sono circa 780 i migranti che sono stati salvati oggi al largo della Libia, in cinque diverse operazioni di soccorso. Le azioni di salvataggio sono state coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera a Roma. Durante le operazioni, gli uomini impegnati nei soccorsi hanno recuperato anche cinque cadaveri, di cui al momento non si conosce la causa del decesso.

I migranti viaggiavano a bordo di 4 gommoni e di un barcone. Uno dei gommoni, con a bordo 95 migranti, è stato soccorso da due motovedette classe 300 della Guardia Costiera, inserite nel dispositivo Triton poi trasbordati su nave Bourgon Argos di “Medici senza Frontiere”, che ha soccorso altri 2 gommoni con a bordo 221 persone, e i corpi dei 5 migranti morti. Un altro gommone aveva a bordo 115 migranti ed è stato recuperato da una motovedetta della Guardia di Finanza. Il barcone, con circa 361 migranti, è stato recuperato dal rimorchiatore Asso 29. Al momento sono in corso altre 2 operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera, nelle quali sono coinvolte un’unità della Marina militare italiana e nave Fiorillo della Guardia di Finanza.

Inoltre nel primo pomeriggio di sabato,  ha ormeggiato al porto di Cagliari la nave tedesca “Schlleswig-Holstein” con a bordo 435 migranti, che erano stati soccorsi venerdì al alrgo delle coste libiche. Sul molo, ad attendere i migranti, ci sono la Croce rossa, gli uomini della Questura, il 118, la Capitaneria di porto, il personale dell’Asl di Cagliari, la Protezione civile, i responsabili di Regione e Comune, le associazioni di volontariato e tutti gli enti coinvolti nelle visite e nelle operazioni di identificazione.

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024