MIGRANTI: LA GUARDIA COSTIERA SALVA 780 PERSONE AL LARGO DELLA LIBIA

Sono circa 780 i migranti che sono stati salvati oggi al largo della Libia, in cinque diverse operazioni di soccorso. Le azioni di salvataggio sono state coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera a Roma. Durante le operazioni, gli uomini impegnati nei soccorsi hanno recuperato anche cinque cadaveri, di cui al momento non si conosce la causa del decesso.

I migranti viaggiavano a bordo di 4 gommoni e di un barcone. Uno dei gommoni, con a bordo 95 migranti, è stato soccorso da due motovedette classe 300 della Guardia Costiera, inserite nel dispositivo Triton poi trasbordati su nave Bourgon Argos di “Medici senza Frontiere”, che ha soccorso altri 2 gommoni con a bordo 221 persone, e i corpi dei 5 migranti morti. Un altro gommone aveva a bordo 115 migranti ed è stato recuperato da una motovedetta della Guardia di Finanza. Il barcone, con circa 361 migranti, è stato recuperato dal rimorchiatore Asso 29. Al momento sono in corso altre 2 operazioni di soccorso coordinate dalla centrale operativa della Guardia Costiera, nelle quali sono coinvolte un’unità della Marina militare italiana e nave Fiorillo della Guardia di Finanza.

Inoltre nel primo pomeriggio di sabato,  ha ormeggiato al porto di Cagliari la nave tedesca “Schlleswig-Holstein” con a bordo 435 migranti, che erano stati soccorsi venerdì al alrgo delle coste libiche. Sul molo, ad attendere i migranti, ci sono la Croce rossa, gli uomini della Questura, il 118, la Capitaneria di porto, il personale dell’Asl di Cagliari, la Protezione civile, i responsabili di Regione e Comune, le associazioni di volontariato e tutti gli enti coinvolti nelle visite e nelle operazioni di identificazione.