Categories: Cronaca

MESSICO: UCCISO UN CANDIDATO ALLE ELEZIONI DI DOMENICA

È stato ucciso un candidato al Congresso messicano in una cittadina vicina alla capitale. Miguel Angel Luna, già sindaco di Valle de Chalco, a sudest di Città del Messico, è il quarto politico a subire lo stesso destino in vista delle elezioni di midterm di domenica prossima. Il politico è stato aggredito da uomini armati nella sede da cui conduce la sua campagna elettorale, secondo quanto riferito in una nota dal Partito della Rivoluzione democratica, ed è morto poco dopo in ospedale. Anche una sua assistente è stata ferita.

Dal mese di marzo, altre tre politici candidati a sindaco sono stati uccisi negli Stati di Michoacan e Guerrero. Sempre in Guerrero, un gruppo armato ha fatto irruzione nell’ufficio elettorale nella città di Tlapa e ha dato alle fiamme oltre 116.000 schede elettorali. Azioni simili sono state riportate anche nello Stato di Oaxaca.

Inoltre, gruppi radicali e associazioni di insegnanti hanno annunciato di voler bloccare il voto di domenica per la camera bassa del Congresso, nove governatori e centinaia di sindaci. Le autorità nel frattempo si sono impegnate a ristampare o sostituire le schede rubate o bruciate. Gli insegnanti radicali si oppongono a una riforma della scuola del 2013, che prevede test competitivi per insegnanti, sostenendo che simili test non servono a misurare la capacità di insegnamento o le particolari competenze richieste per insegnare nelle aree rurali o in presenza di minoranze etniche.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024