Categories: Esteri

L’OCSE SULLA GRECIA: “BISOGNA PUNTARE SULLE RIFORME”

Non si riescono a percepire segnali positivi dalla Grecia, infatti, “assumendo che si trovi un accordo con i creditori – cosa che non sembra proprio a portata di mano – la crescita resterà comunque debole”, perché “l’incremento di investimenti e consumi sarà minato da condizioni di credito in deterioramento e bassa fiducia”, scrive l’Ocse nel sul Economic Outlook, stimando una crescita di +0,1% per quest’anno e +2,3% per il prossimo.

“L’implementazione delle riforme rimane una sfida e un fallimento nel farlo danneggerebbe la crescita”, scrive ancora l’organizzazione parigina, sottolineando che il debito resta “estremamente elevato”, al 180% del Pil nel 1015, e del 178,1% nel 2016. E aggiunge che per il Paese rimane una sfida la raccolta fiscale e che “i prestiti non performanti nel sistema bancario continuano a ridurre la crescita del credito e l’incertezza sull’accordo con i creditori ha portato ampi prelievi nei mesi recenti”.

L’organizzazione poi consiglia di puntare sulle “riforme per migliorare l’efficienza della pubblica amministrazione e la composizione del riassetto”, in modo da mitigare l’impatto dei “vincoli fiscali” e rendere la crescita del Paese più inclusiva per tutti. L’Ocse sottolinea poi che “una riforma del fisco è necessaria per combattere l’evasione e aumentare i redditi”, e che una rete di sicurezza sociale “più ampia e ben progettata aiuterebbe i più vulnerabili”, dividendo i costi e i benefici degli aggiustamenti in un modo più giusto.

Autore Ospite

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024