Categories: Cronaca

Maltempo, paura per la piena del Po. Un disperso nel torinese

Continua l’emergenza nel nord ovest dell’Italia, colpito da un’ondata straordinaria di maltempo che ha causato non pochi disagi. Inoltre, a causa delle abbondanti piogge, continua la situazione di allerta per la piena del fiume Po e del Tanaro. A Perosa Argentina, cittadina a pochi chilometri dal capoluogo piemontese, sono entrate in azione alcune squadre di soccorritori che hanno iniziato le ricerche di un uomo che risulta disperso: si teme che possa essere stato trascinato via dal torrente Chisone in piena. Nel frattempo la protezione civile ha comunicato che sono saliti a a 400 gli sfollati, 250 nella provincia di Cuneo e 150 nel torinese.

Inoltre, Valentino e Valentina, i due battelli per la navigazione turistica sul Po, a Torino, sono stati trascinati via dalla forza del fiume, che ha rotto i loro ormeggi. Le due imbarcazioni si sono incastrate sotto le arcate del ponte della Gran Madre, nel centro del capoluogo e l’emozione autorità hanno deciso per la chiusura del ponte, in via precauzionale. Inoltre dopo l’emergenza di ieri, il fiume Tanaro è esondato nell’astigiano ed ha allagato la valle Bormida tra Bubbio, Monastero e Cessole. Secondo i dati dell’Arpa, il Po questa mattina è un metro sopra il livello di pericolo.

Ma la situazione rimane particolarmente critica nella provincia di Cuneo: molte strade risultano interrotte, le scuole sono chiuse e i volontari sono stati mobilitati per fronteggiare l’emergenza. Il governatore della regione, Sergio Chiamparino, ha già annunciato che chiederà lo stato di calamità.

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024