Categories: Cronaca

Madonnina di Civitavecchia, querelato Ammaniti

Torna alla ribalta il caso della Madonnina di Civitavecchia che lacrimò sangue nel 1995. Il motivo? Una serie tv del regista Niccolò Ammaniti che ha definito il caso un “fake” e la conseguente reazione della famiglia Gregori, all'epoca proprietaria della statuetta, che lo ha querelato per diffamazione. Nella denuncia si fa riferimento ad un'intervista di Ammaniti, “di carattere diffamatorio”, nella quale afferma che la Madonna di Civitavecchia lacrimò “sangue di pollo” e che tutto “era un falso“. I riferimenti al caso nella serie tv “Il miracolo” non sono piaciuti alla famiglia e Fabio Gregori, dopo aver presentato la querela, si riserva anche di costituirsi parte civile “nell'istaurando procedimento penale”.

Gregori, nelle sei pagine di denuncia, ripercorre tutta la vicenda che ebbe risvolti anche giudiziari. “Quanto affermato dall'Ammaniti, forse cercando di riaccendere i riflettori su una vicenda che ebbe un fortissimo eco mediatico e dunque sperando di poter fare più pubblicità alla sua serie tv, ha riaperto una ferita che io e la mia famiglia credevamo chiusa. Ciò sta provocando in me un fortissimo senso di malessere, sto rivivendo l'orrenda sensazione di sentirmi accusato di qualcosa ben sapendo di essere innocente“, si legge nell'atto depositato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Civitavecchia. Gregori ricostruisce la vicenda personale, in cui fu coinvolto anche in un procedimento penale (“che il Gip archiviò”, ricorda Gregori) presso il Tribunale di Civitavecchia. L'accusa era quella di truffa e abuso della credulità popolare. Ci furono poi le richieste di prelievo del sangue, le perquisizioni della casa, la ressa di gente e di operatori dell'informazione. “Tutti gli eventi sopra richiamati – indica Gregori – hanno costretto me e la mia famiglia a subire un lungo calvario anche giudiziario nonché spesso ad essere sottoposti alla gogna mediatica”. Gregori ricorda infine che le indagini svolte all'epoca dei fatti accertarono che il sangue ritrovato sulla piccola statua era “umano”.

La statuetta di gesso raffigurante Maria Regina della Pace, proveniente da Medjugorje, lacrimò per 14 volte dal 2 febbraio 1995 al 15 marzo. La prima ad accorgersene fu la figlia dei Gregori, Jessica, che all'epoca aveva 5 anni. L'ultima lacrimazione avvenne tra le mani del vescovo di Civitavecchia-Tarquinia, mons. Girolamo Grillo, inizialmente molto scettico sul fenomeno. Venne informato anche il Vaticano e l'allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, cardinale Ratzinger. La Chiesa non si è ancora pronunciata sul fenomeno (furono fatti anche esorcismi e analisi che hanno escluso la presenza di marchingegni meccanici) ma dal 17 giugno 1995, dopo il breve periodo di sequestro in seguito all'inchiesta a cui fa riferimento lo stesso Gregori, la statuetta è esposta alla venerazione dei fedeli nella chiesetta di S. Agostino a Civitavecchia.

redazione

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024