Categories: Cronaca

L’ondata di gelo avvolge l’Italia

L’ondata di maltempo continua a colpire l’Italia, soprattutto nelle zone centro meridionali della penisola. In queste ore nella morsa del gelo Abruzzo e Molise, con nevicate e forti raffiche di vento. A lanciare l’allarme la protezione civile che avverte che da oggi, e per le successive 36 ore, la situazione non migliorerà. In Molise, le città che si trovano in alta montagna sono paralizzate da circa un metro e mezzo di neve, ma anche nelle zone che si trovano più a bassa quota continuano le precipitazioni nevose e già sono in azione i mezzi spartineve e spargisale.

Anche nel sud, nella zona di Foggia e Capitanata sta nevicando, la circolazione per i mezzi sprovvisti di catene o di pneumatici da neve è resa difficile anche dallo strato di ghiaccio che si è formato sulla superficie carrabile. Sul Gran Sasso si sono registrate invece temperature polari. A Campo Imperatore la colonnina del mercurio è scesa fino a -20 gradi. Non ci sono grandi problemi alla circolazione in quanto, a causa delle forti raffiche di vento, la neve non riesce ad aderire alla superfice stradale. Nella notte è nevicato nelle Marche, nelle zone di Ascoli Piceno, Fabriano e nella Vallesina. Nella zona del maceratese invece la viabilità è compromessa dalla formazione di grandi lastre di ghiaccio.

In Umbria, la nevicata della notte ha interessato soprattutto la provincia di Perugia, ma anche alcuni valichi appenninici e parte della provincia di Terni. Anche nel casertano è arrivata la prima ondata di maltempo. Soprattutto nel territorio del comune di Fontegreca, dove si è formata una tromba d’aria ha danneggiato circa cinquanta case e la scuola del Paese.

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024