Categories: Cronaca

L'Ocean Viking attraccherà a Messina

E'quello di Messina il porto sicuro concesso alla nave Ocean Viking e ai suoi 182 migranti a bordo, soccorsi nell'ambito di tre interventi davanti alle coste libiche negli scorsi sei giorni. Un'autorizzazione che, a quanto sembra, sarebbe arrivata nel pomeriggio di ieri da parte del Ministero dell'Interno, che ha concesso alla nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere di far rotta verso la città siciliana, rispondendo così alle richieste di place of safety fatte pervenire nelle scorse ore dall'equipaggio della ong, inviate sia all'Italia che a Malta. Un via libera che risolve una situazione di stallo che rischiava di prolungarsi ulteriormente, anticipando il peggioramento delle condizioni climatiche e consentendo anche la messa in sicurezza dei bambini a bordo, fra i quali una bimba di appena 8 giorni: “Più di metà della sua vita l'ha passata su una nave di salvataggio – avevano detto gli attivisti -. Molti dei migranti sono stati rinchiusi in centri di detenzione, esposti alla violenza ed all'incertezza. Europa, ritardare il loro sbarco è disumano”.

Vertice a Malta

Tutto pronto, nel frattempo, per il vertice sulle migrazioni previsto a La Valletta nelle prossime ore, partecipato dalle delegazioni dei Ministeri degli Interni di Malta, Francia, Germania e Finlandia, oltre che, naturalmente, dell'Italia. A La Valletta volerà quindi Luciana Lamorgese, per discutere i nuovi programmi di intervento e, soprattutto, studiare la politica di ripartizione dei migranti soccorsi in mare e altri sistemi (come la rotazione dei porti di sbarco) che possano garantire la condivisione dell'emergenza fra tutti i Paesi volenterosi. Con sanzioni per chi deciderà di chiamarsene fuori.

DM

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024