Intercettati 53 migranti tra cui 14 bambini

Proseguono gli sbarchi di clandestini in Italia. Stanotte le forze dell'ordine siciliane hanno intercettato un gruppo di 53 migranti – tutti di nazionalità pachistana e afghana – appena approdati sulla spiaggia di Calamosche, a Noto, nel Siracusano.

Il gruppo era composto da 31 uomini, 8 donne e 14 bambini e si trovavano a bordo di un'imbarcazione che dopo aver lasciato a terra i migranti ha ripreso il largo. I 53 sono stati intercettati stanotte dalle forze dell'ordine e trasferiti al porto commerciale di Augusta dove sono iniziate le procedure di identificazione.

Diciotti

Intanto sempre oggi è in programma un altro sbarco a Catania. Ad attraccare nel porto etneo sarà la nave Diciotti della Marina militare italiana con a bordo oltre 900 migranti soccorsi in 7 operazioni diverse nelle acque del Mediterraneo, al largo della Libia. La Diciotti della Guardia Costiera italiana trasporta il suo carico di disperati e anche due cadaveri recuperati durante gli interventi di soccorso nella giornata di ieri.

I migranti erano a bordo di cinque gommoni, un'imbarcazione di piccole dimensioni e un barcone: tutti sono stati recuperati da 4 motovedette e dalla nostra nave militare, da unità di Eunavformed – la missione europea di contrasto al traffico illegale di esseri umani – e da alcune navi commerciali.