Categories: Cronaca

Incendio in un palazzo: 2 morti e 40 intossicati

Un grosso incendio si è sviluppato stanotte in un palazzo a Reggio Emilia. Le fiamme hanno avvolto la palazzina di 4 piani in via Turri, vicino alla stazione, provocando 2 morti e 40 intossicati, dei quali dieci ricoverati in codice rosso. Le fiamme si sono sviluppate attorno alla mezzanotte. In loco sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Reggio Emilia, Sant’Ilario e Guastalla, con due autoscale e un carro aria da Modena. Sul posto anche polizia e carabinieri.

La fuga disperata

Le due vittime sono state trovate dai pompieri nelle scale, presumibilmente mentre tentavano di fuggire al fumo denso che si propagava. Si tratta di un uomo e una donna di origine nordafricana, marito e moglie, che risiedevano da anni nell'edificio. A quanto si apprende sarebbero rimasti intossicati mentre cercavano una via di fuga.

Le due bambine di 3 e 6 anni sarebbero molto gravi e sono state trasportate nella notte agli ospedali di Milano e Fidenza in camera iperbarica. In codice rosso anche altri tre, una donna e due bambini, trasportati all'ospedale Niguarda di Milano e a Fidenza

L’incendio – ha spiegato il vigile del fuoco Salvatore Concolino a SkyTg24 – è stato domato intorno alle 5 di questa mattina”, dopo essersi “sviluppato dalle cantine e il fumo denso si è propagato in tutto il vano scale”, elemento che ha indotto molti a riversarsi nelle scale per cercare una via di fuga.

“Le operazioni di evacuazione – ha aggiunto – sono state molto lunghe e complicate proprio perché è stato impossibile utilizzare il vano scala”. Forse, dicono i vicini, una tragedia annunciata: nella zona da tempo è stato lanciato l’allarme a causa delle cantine occupate. 

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024