GRAVE INCIDENTE IN TEXAS: DERAGLIA UN TRENO MERCI CON SOSTANZE CHIMICHE

Un grave incidente è avvenuto in Texas dove un treno che trasporta sostanze chimiche è deragliato nella zona nord di Valley Mills. Sarebbero 11 i vagoni del mezzo che sono fuoriusciti dai binari. Cinquanta abitanti nell’area circostante sono stati fatti evacuare per precauzione in quanto almeno 5 carrozze, riferisce il Waco Tribune, trasportavano metanolo.

Al momento non è segnalato nessun ferito e non è ancora chiaro quali siano i composti all’interno delle cabine, né se ci siano state effettivamente delle perdite. Sul posto è intervenuta la polizia, i vigili del fuoco e un’unità speciale per far fronte al recupero del treno e per accertamenti sul territorio. Subito dopo aver allontanato i cittadini, i tecnici hanno iniziato a controllare la qualità dell’aria e a prelevare campione del terreno nelle vicinanze per verificare che non vi sia la presenza di sostanze tossiche. La preoccupazione per le autorità è quella che ci possa essere stata una contaminazione ambientale.

Solo due anni fa un incidente simile si verificò in Louisiana, vicino Baton Rouge dove un treno che trasportava soda caustica deragliò durante la corsa causando diversi feriti. Il metanolo è un combustibile, tossico e conosciuto in Italia per lo scandalo dell’adulterazione del vino nel 1986 provocando l’avvelenamento e l’intossicazione di numerose persone per lo più nelle regioni settentrionali.