Categories: Cronaca

Giovane denuncia gli aguzzini: 4 arresti

Il coraggio di una giovane è servito a scoperchiare una realtà inquietante di sfruttamento della prostituzione, violenza e riti voodoo. Il 27 gennaio 2015, oltre due anni fa, una 18enne nigeriana entrò in Questura a Roma e chiese di essere ascoltata.

La storia

Agli agenti raccontò allora gli abusi subiti durante cerimoniali voodoo e il viaggio dalla Nigeria a cui fu costretta per venire in Italia a prostituirsi. Come riferisce Il Corriere della Sera, da quei verbali della Squadra mobile è nata un’inchiesta che ha ricostruito una rete di sfruttatori fra città e litorale e ora quattro persone rischiano il processo per tratta e sfruttamento della prostituzione. “Il pm Barbara Zuin – si legge sul quotidiano – ha appena concluso gli approfondimenti e Charity (questo il nome della giovane, ndr), volata nel frattempo in Germania, sarà parte civile al dibattimento. Il suo racconto è confluito nell’ordinanza di arresto del gip Costantino De Robbio”.

Stregoneria

La ragazza nigeriana sarebbe stata costretta a venire in Italia, ingannata dalla promessa di lavoro come parrucchiera o baby sitter. Stregoni di riti voodoo operanti in Nigeria l'avrebbero però segnalata a loro “colleghi” domiliati in Italia, che si sarebbero “impossessati” della giovane. In una delle intercettazioni, si sentirebbe una delle stregone intimorire una giovane costretta a prostituirsi con questa frase: “Tu appartieni a me”.

Aborti clandestini

In un'altra intercettazione, sempre la stessa sfruttatrice voodoo parlerebbe del caso di una giovane rimasta incinta, proponendo un rimedio terribile: “Un cocktail di alcol e un farmaco da lei stessa indicato per procurare l’immediato aborto della donna e non compromettere le sue aspettative economiche”.

Vita rubata

Giunta in Italia, la ragazza che ha denunciato il circuito di sfruttamento, sarebbe stata costretta dai suoi aguzzini a distruggere il suo documento di identità e a consegnare anche quello falso “privandola della possibilità di scappare e consegnandola ancora di più nelle sue mani”.

Nel frattempo viene disposto “lo spossessamento del cellulare, il cui numero era ovviamente conosciuto solo da lei e dai suoi contatti italiani”. Così la giovane non può più essere rintracciata dai parenti. “Ogni legame con la sua esistenza precedente è concluso – si legge sul Corriere della Sera -. Inizia a prostituirsi. Anche l’ultimo centesimo guadagnato viene consegnato ai suoi sfruttatori“. Tutto questo, fin quando la ragazza non ha trovato il coraggio di denunciare, per riprendersi la sua vita.

redazione

Recent Posts

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024