Categories: Cronaca

Francia, sparatoria in un liceo a Grasse: fermato secondo ragazzo

Un secondo ragazzo, collegato alla sparatoria avvenuta nel liceo Alexis de Tocqueville, a Grasse, nella giornata di giovedì, sarebbe stato fermato dagli agenti di polizia incaricati dell’indagine. A riferire la notizia sono alcune fonti vicine all’inchiesta. A finire in stato di fermo è il fratello del miglior amico di Killian. Il ragazzo, che è ancora ricercato, secondo quanto si apprende, potrebbe aver aiutato Killian nel suo “progetto” e da circa 24 ore ha fatto perdere le sue tracce. Anche lui, come lo studente 17enne arrestato ieri, è un appassionato di armi.

La sparatoria al liceo

Nella mattinata di ieri, Killian è entrato nel liceo nel sud est della Francia, armato di fucile a pompa, pistole e granate, ed ha aperto il fuoco contro il preside dell’istituto. Secondo alcune testimonianze, nei giorni precedenti alla sparatoria, i due avevano avuto una discussione. I colpi esplosi dal giovane studente hanno raggiunto anche altre sette persone, fortunatamente senza ferirle in modo grave. Dopo la diffusione della sparatoria in corso, il governo francese ha avviato le procedure di emergenza “allerta attentato“, previste in casi come questo. Sul posto, oltre alla polizia, sono intervenuti anche gli agenti del Riad, i reparti speciali antiterrorismo. Dopo poco tempo, è stato il sindaco di Grasse a comunicare che non si trattava di un attentato terroristico.

Un ordigno all’interno del liceo

Secondo quanto riportato dal sito del quotidiano Le Figaro, gli artificieri hanno disinnescato un ordigno esplosivo, preparato con della polvere nera, che era stato lasciato all’interno del liceo.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024