Francia, perde il controllo a causa del ghiaccio: 4 morti e 27 feriti

E’ di quattro turisti portoghesi morti e altre 27 persone ferite il bilancio dell’incidente che si è verificato sulla cosiddetta “strada della morte” in Francia. Tre dei turisti che hanno riportato ferite sono in condizioni gravi. Il pullman era diretto in Svizzera e, secondo le prime informazioni rilasciate dalle forze dell’ordine, sembrerebbe che l’autista abbia perso il controllo del mezzo di trasporto pieno di turisti a causa del ghiaccio che si è formato sul manto stradale in seguito alle temperature polari che stanno colpendo tutta l’Europa.

L’incidente si è verificato poco prima delle 4.30 del mattino sulla Route Centre-Europe Atlantique, un ramo stradale della Saona e Loira noto per la sua pericolosità, nei pressi della cittadina di Charolles. Sul posto sono intervenuti una settantina di vigili del fuoco, che hanno prestato soccorso ai passeggeri dell’autobus che , dopo essere uscito di strada, si è rovesciato su un fianco.

In base al bilancio, ancora provvisorio, si tratterebbe finora del secondo più grave incidente stradale in Francia da quello in cui, lo scorso 25 marzo, 12 passeggeri portoghesi di un minibus avevano trovato la morte sempre sullo stesso asse stradale. La Prefettura consiglia di evitare gli spostamenti in auto nella zona a causa della diffusa presenza di ghiaccio sulle carreggiate.