Categories: Cronaca

FRANA NELLA CAVA A MASSA CARRARA: TROVATI I CORPI DEI DUE OPERAI

Sono proseguite tutta la notte le ricerche dei vigili del fuoco per trovare sotto le macerie i due operai dispersi dopo il crollo del costone della cava di marmo avvenuto ieri verso le 13,00 a Carrara. Stamani poco prima delle 6 è stato ritrovato il corpo senza vita del primo cavatore rimasto sepolto. Il dispiegamento di forze dei vigili del fuoco è continuato sino a ritrovare, intorno alle 8,30 anche il secondo corpo, purtroppo senza vita, del secondo operaio.

La cava in cui è avvenuta la tragedia è la Fratelli Antonioli, nel bacino Gioia, nel cuore dell’attività estrattiva del marmo toscano. Circa duemila tonnellate – secondo la stima fatta dai soccorritori dopo i primi rilievi – si erano improvvisamente staccati ieri dal costone coinvolgendo 3 operai. Per due di loro, Federico Benedetti di 46 anni e Roberto Ricci Antonioli di 55 anni, non c’è stato nulla da fare; le salme sono state estratte questa mattina. Il terzo uomo, Giuseppe Alberti di 48 anni, rimasto sospeso nel vuoto privo di sensi perché era assicurato a una corda al momento della frana, è stato salvato con l’elicottero Pegaso e portato al Nuovo ospedale apuane (Noa); è ricoverato in rianimazione, ne avrà per 30 giorni.

E c’è anche un’altra persona coinvolta in questa tragedia: il direttore di cava, il geologo, Carlo Musetti, 62 anni, è stato colpito da un infarto. È ricoverato in ospedale, all’Opa. “Non ci posso credere – racconta uno dei testimoni, collega dei due operai defunti – come può succedere una cosa del genere? Sono ancora sconvolto da quello che è avvenuto. Lasciatemi stare, non me la sento di dire altro, sono troppo colpito da quello che è accaduto”.

In tutti i bacini delle cave delle Alpi Apuane sono stati sospesi i lavori per l’intera giornata di oggi, in segno di protesta. “Chiederemo al sindaco di Carrara il ritiro della concessione per chi non rispetta le norme di sicurezza in cava – ha detto il segretario della Cgil di Massa Carrara Paolo Gozzani -. Quei ragazzi lì non ci dovevano stare; è ora di finirla di raccontare frottole ai lavoratori”. Per il governatore della Toscana Enrico Rossi, che si è recato subito a Carrara, si tratta di un “incidente inaccettabile” e il ministro del Lavoro Giuliano Poletti sostiene che si deve “fare di più per la prevenzione”.

Milena Castigli

Recent Posts

San Pellegrino, il primo evangelizzatore di Auxerre

San Pellegrino d'Auxerre, vescovo e martire Roma, ? - Bouhy (Francia), 304. Non è certo…

16 Maggio 2024

Economia circolare, l’oro d’Italia

Per sei imprese italiane su dieci le misure di economia circolare generano benefici in termini di…

16 Maggio 2024

Mozambico, terrore nella provincia di Cabo Delgado

Allarme in Mozambico. Nei giorni scorsi lo Stato Islamico ha rivendicato attacchi contro due villaggi…

16 Maggio 2024

Papa Francesco: quell’unione tra giustizia e pace

In vista della visita pastorale di sabato a Verona, papa Francesco ha inviato un messaggio…

16 Maggio 2024

In & Aut Festival”, un nuovo modello di inclusione per le persone con autismo

Informare e diffondere contenuti sui disturbi dello spettro autistico è fondamentale per generare una società…

16 Maggio 2024

L’importanza della Giornata Mondiale del vivere insieme in pace

La Giornata Mondiale del vivere insieme in pace è stata ufficialmente proclamata nel 2018 dall’Assemblea…

16 Maggio 2024