Esplosione al festiva dei fuochi d'artificio: 40 feriti

Tragedia a Cuba, nella città di Remedios, dove almeno 40 persone sono rimaste ferite a causa dell'esplosione di alcuni fuochi d'artificio difettosi che hanno investito la folla. 

Il dramma

E' accaduto nel corso delle Parrandas, una delle feste più antiche dell'isola che si svolge ogni anno la sera della vigilia di Natale. L'esplosione è stata accidentale e non avrebbe coinvolto nessuno dei numerosi turisti stranieri presenti come ogni anno alla festa. Dei 40 feriti, ricoverati in ospedale con ustioni di diversa gravità, una ventina sono in condizioni gravi. Tra di loro ci sono sei minori tra gli 11 e i 15 anni di età

La festa delle Parrandas

La secolare festa folcloristica delle Parrandas vede due quartieri di Remedios, San Salvador e El Carmen, sfidarsi per chi organizza lo spettacolo più bello tra carri illuminati, spettacoli musicali e fuochi d'artificio. L'incidente ha coinvolto il carro posizionato sulla piazza principale di San Salvador intorno alle 22 di domenica: all'accensione delle fontane pirotecniche, i fuochi, anziché andare in alto, hanno cominciato a investire gli stessi addetti allo spettacolo e poi la folla sulla piazza. La festa è stata subito sospesa e la polizia ha avviato un'indagine per determinare cosa abbia causato il malfunzionamento dei dispositivi pirotecnici. Le Parrandas sono Patrimonio culturale della nazione cubana dal 2013.