Categories: Cronaca

Esplode la sua auto: morta la blogger anti-corruzione Daphne Caruana Galizia

La blogger anti-corruzione di Malta, Daphne Caruana Galizia, è deceduta nelle prime ore del pomeriggio in seguito all'esplosione della sua auto, una Peugeot 108. Come riferito dalle forze dell'ordine locali, la deflagrazione è avvenuta in una strada non molto distante dall'abitazione della giornalista che aveva indagato sui Malta Files.

Giallo sulle cause dell'esplosione

Al momento non è ancora chiaro cosa abbia causato la potente esplosione. La blogger aveva pubblicato il suo ultimo articolo alle 2.35, mentre lo scoppio – che ha disseminato i rottami dell'auto nella zona circostante – si è verificato circa 25 minuti dopo. Solo quindici giorni fa, la giornalista aveva depositato una denuncia alle forze dell'ordine locali riferendo di aver ricevuto minacce di morte. La polizia maltese, al momento, non ha ancora identificato ufficialmente il cadavere carbonizzato rinvenuto all'interno della Peugeot.

Il premier Muscat: “Un atto barbaro”

Il primo ministro di Malta, Joseph Muscat, ha fortemente condannato l'uccisione di Caruana Galizia, definendolo un atto “barbaro” e ha ordinato alle forze di sicurezza di compiere tutti i passi per giungere all'individuazione e all'arresto dei responsabili. “Oggi è un giorno nero per la nostra democrazia – ha sottolineato Muscat -. Non avrò pace finché non verrà fatta giustizia. Tutti sanno che Caruana Galizia mi ha criticato fortemente sia a livello politico che personale. Ma nessuna rivalità – ha concluso il premier – giustifica una morte del genere”.

Manuela Petrini

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024