Categories: Cronaca

Dal 19 al 21 febbraio torna il blocco dei diesel

Torna l'emergenza smog nel Belpaese. L'assenza di vento e di pioggia, hanno fatto salire le polveri sottili sopra i livelli di guardia, quindi da martedì 19 febbraio e fino giovedì 21, blocco dei diesel fino a Euro 4 e limiti al riscaldamento domestico e agricolo nei principali comuni.  

Ecco quali sono le Regioni interessate

  • Piemonte: a Torino e in altri 11 comuni dell'area metropolitana le auto diese Euro 4 non potranno circolare dalle ore 8 alle ore 19, mentre per i furgoni diesel euro 4 l'orario di blocco è 8.30-14, 16-19. La decisione è stata presa a causa di un ritorno per sei giorni consecutivi delle micropolveri con valori sopra la sogliadei 50 mcg/mc.
  • Lombardia: la Rergione ha disposto misure temporanea antismog nelle province di Cremona, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese, a causa del superamento dei valori di Pm10 per 4 giorni consecutivi.
  • Veneto: in tutta la Regione, con la sola escluzione di Bolzano, non potranno circolare i mezzi diesel euro 4 immatricolati da più di 12 anni, esclusi quelli del trasporto pubblico.
  • Emilia Romagna: le misure per combattere lo smog riguardano diversi comuni da Parma a Reggio Emilia, Piacenza, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna e Rimini, oltre ad altri centri minori.
  • Toscana: il provvedimento riguarda soprattutto l'area di Lucca, dove lo stop alla circolazione dei veicoli più inquinanti eil divieto di accensione di caminetti sarà fino a venerdì 22.
  • Lazio: a Roma per due giorni, da martedì 19 a mercoledì 20  blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della Fascia Verde. Il blocco riguarderà dalle ore 7.30 alle ore 20.30 ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1 ed autoveicoli alimentati a benzina euro 2.  Le categorie di veicoli previste dall'ordinanza comunale si aggiungono a quelle già bloccate in modo permanente nella Fascia Verde: autoveicoli alimentati a benzina pre-euro 1 ed euro 1; autoveicoli alimentati a gasolio (diesel) pre euro 1, euro 1 ed euro 2. Gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.
Angela Rossi

Recent Posts

Mosca iscrive Zelensky nella lista dei ricercati

E' ricercato ai sensi di un non meglio specificato "articolo del codice penale" russo. Questa…

4 Maggio 2024

Funzionari israeliani: progressi significativi nei negoziati con Hamas

Sembrerebbe di vedere uno spiraglio di luce in fondo a quel tunnel fatto di violenze…

4 Maggio 2024

OpenAI è pronta a lanciare il guanto di sfida a Google

Il guanto della sfida è pronto per essere lanciato: OpenAi, infatti, ha intenzione di spodestare…

4 Maggio 2024

Londra, Sadiq Khan è riconfermato sindaco

Con il 43% dei voti, contro il 33% della rivale Susan Hall, Sadiq Khan viene…

4 Maggio 2024

Il maltempo flagella il sud del Brasile

Il sud del Brasile è flagellato da un'ondata di maltempo senza precedenti. Da circa una…

4 Maggio 2024

Conflitto Israele-Hamas, Padre Patton: “Le ferite rimarranno a lungo”

Riportiamo in forma integrale l'intervista di Andrea Tornielli a padre Franesco Patton, Custode di Terra…

4 Maggio 2024