Categories: Cronaca

CROTONE, BOTTE E UMILIAZIONI AD ANZIANI E DISABILI: SEQUESTRATA CASA DI CURA LAGER

Degenti picchiati, spintonati e umiliati, razioni di cibo insufficienti come quantità e qualità, vessazioni di natura psicologica:  tre dipendenti dell’associazione “Opus onlus”, che gestisce la casa famiglia per anziani e disabili “San Francesco e Santa Maria”, avrebbero addirittura lasciato per ore sul pavimento, al freddo, i poveri ospiti della struttura di ricovero. Vere e proprie torture ai danni di persone indifese.

I tre infermieri sono arrestati stamani dai finanzieri della Compagnia di Crotone in esecuzione di un’ordinanza del gip Michele Ciociola su richiesta del sostituto procuratore Ivan Barlafante. Si tratat di Angela Rizzo, di 52 anni, Antonio Ingarozza (20), entrambi in carcere, e Salvatore Ciavarella (53), ai domiciliari, sono accusati di maltrattamenti. Per quest’ultimo è scattata anche l’accusa di sequestro di persona. I tre, tra l’altro, svolgevano l’attività infermieristica pur non avendone titolo.

A scoprire questa serie di violenze sono stati gli uomini della Guardia di Finanza, che per mesi hanno monitorato la casa famiglia utilizzando telecamere nascoste e registrando ore e ore di intercettazioni ambientali. Per il momento, la casa famiglia è stata sequestrata ed è stata affidata ad un funzionario dell’Asl di Crotone, che dovrà  ripristinare le condizioni minime di vivibilità all’interno della struttura per garantire ai pazienti le cure necessarie e un ambiente idoneo al ricovero.

 

Daniele Vice

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024