Categories: Cronaca

CROAZIA, VETERANI DI GUERRA SI BARRICANO NELLE CHIESE E PROTESTANO CONTRO IL GOVERNO

Paura e tensione alta a Zagabria, dove davanti al Palazzo del Governo  un gruppo di circa cento veterani di guerra di estrema destra nazionalista tra cui alcuni invalidi, si sono riuniti in segno di protesta per chiedere maggiori diritti e assistenza da parte del governo.

I manifestanti non sono disposti a dialogare con le autorità e esigono che le loro richieste vengano accolte senza condizioni. Gli ex combattenti del conflitto serbo-croato del 1991-95, chiedono inoltre le dimissioni del ministro degli Affari dei veterani, Predrag Matic, e l’approvazione di una legge che li tuteli.

La protesta secondo alcuni analisti e per il Partito socialdemocratico al potere, non sarebbe costruttiva ma al contrario è considerata un metodo manipolativo dell’opposizione di destra per forzare le elezioni, e condizionare il clima politica “tenendo in ostaggio l’intera società del Paese”.

Giovedì notte è scattato per loro il divieto di radunarsi davanti la sede del governo, costringendo la polizia a presentarsi in tenuta antisommossa. Per evitare che la situazione degenerasse, le autorità ecclesiali hanno aperto le porte delle loro Chiese per offrire rifugio ai manifestanti dal momento che il Concordato con il Vaticano vieta allo Stato croato interventi nei luoghi di culto.

“Nessuno di noi ha intenzione di lasciare la chiesa perché temiamo per le nostre vite” ha commentato Djuro Glogoski, uno dei leader della rivolta intervistato dai giornalisti. Con 4,2 milioni di abitanti, la Croazia conta circa 500.000 veterani. Il governo spende circa 800.000 euro l’anno per la loro assistenza e dopo i numerosi tentativi di dialogo falliti, si è deciso di ignorali e di accusare le opposizioni di manipolare i manifestanti.

 

Autore Ospite

Recent Posts

In aumento del 700% gli omicidi di minori in Ecuador: i dati Unicef

L'Osservatorio sulla criminalità organizzata dell'Ecuador ha collegato tali crimini al reclutamento di minori nelle bande…

10 Maggio 2024

Il neo presidente di Panama avvia i rimpatri di migranti

Stretta di Panama sui migranti che dalla Colombia attraversano la pericolosissima giungla del Darien nel…

10 Maggio 2024

Hamas sulla tregua a Gaza: “La scelta ora è solo di Israele”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 217. Gli Stati…

10 Maggio 2024

La Germania fornirà altri missili all’Ucraina

La Germania, insieme agli Stati Uniti, fornirà all'Ucraina tre sistemi missilistici di artiglieria ad alta…

10 Maggio 2024

San Cataldo, patrono di Taranto. Ecco dove è conservato il suo corpo

San Cataldo, vescovo e patrono della diocesi di Taranto, Rachau (Irlanda), 610/ 620 ca. -…

10 Maggio 2024

“Nessuno potrà togliervi la vostra gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,20-23a https://www.youtube.com/watch?v=4yQC4nHosC0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

10 Maggio 2024