Cronaca

Colpo ai clan di camorra nel Casertano: arrestati due imprenditori, ecco le accuse

Colpo ai clan di camorra nel Casertano. I Carabinieri del ROS di Caserta hanno arrestato e posto ai domiciliari due imprenditori legati ai clan di camorra. Si tratta di Pezzella Raffaele, nato nel 1965 e Iorio Tullio, classe 1974. I due, di Caserta e Villa di Briano, sono indagati per concorso esterno in associazione mafiosa perché vicini al clan dei Casalesi. La misura cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Procura Distrettuale Antimafia.

Sistema Medea

Il provvedimento trae origine da un mirato approfondimento investigativo condotto tra l’agosto 2015 e settembre 2018 dal Reparto Anticrimine di Napoli sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea a seguito della conclusione, il 14 luglio 2015, della nota operazione denominata “Sistema Medea” (giunta a sentenza in appello con pesanti condanne per i principali imputati) e focalizzato sulle dichiarazioni rese da più collaboratori di giustizia circa il ruolo svolto dai due richiamati imprenditori del settore edile, ritenuti gravemente indiziati di essere i referenti, soprattutto nell’ambito dei lavori pubblici, dei sodalizi camorristici Schiavone e Russo, operanti in Casal di Principe (CE) e comuni limitrofi.

Carabinieri del Ros

Appalti pilotati

Come piega l’Arma, i riscontri hanno permesso di far luce sulla partecipazione di Pezzella e Iorio, attraverso ditte a loro riconducibili, a gare di appalto per la realizzazione e la manutenzione di opere commissionate dalla Amministrazione Provinciale di Caserta. I due imprenditori avevano la certezza di vincere le gare grazie ai pregressi accordi spartitori decisi fra i vertici del sodalizio mafioso di riferimento, principalmente le famiglie Schiavone e Russo, e le altre fazioni dell’organizzazione casalese (Iovine, Zagaria e Bidognetti). Una volta aggiudicatisi i lavori, i due imprenditori versavano poi stabilmente il 10% dell’importo di assegnazione dell’appalto alla consorteria in contanti, garantendosi così la regolare e tranquilla esecuzione delle attività lavorative.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024