Categories: Cronaca

Clochard crivellato di colpi a Los Angeles. Polizia sotto accusa

“L’avete ammazzato, abbiamo registrato tutto” si ascolta in un video registrato col telefonino. L’accusa, rivolta nei confronti degli agenti delle forze dell’ordine, è di aver ucciso un senzatetto. Le circostanze dell’incidente non sono ancora chiare, alcuni notiziari sostengono che gli uomini della polizia sono intervenuti per rispondere ad una richiesta di intervento per furto ma poi è successo l’imprevedibile. Il sergente Barry Montgomery ha confermato al Los Angeles Times che gli agenti stavano rispondendo alla segnalazione di una rapina nella zona. Montgomery non ha riferito quanti fossero coinvolti nella morte del clochard, ma ha precisato che nessuno di loro è rimasto ferito. Un testimone avrebbe riferito che l’intervento è stato causato dal fatto che la vittima stava discutendo animatamente con un altro senzatetto nel distretto di Skid Row, al centro di LA. Dalla ripresa, subito pubblicata su Facebook, si vede lo scontro violento tra l’indigente e le forze dell’ordine, ad un certo punto mentre gli agenti continuano a colpire il senzatetto si sente una voce urlare “getta la pistola” e subito dopo vengono esplosi alcuni colpi.

Il comandante Andrew Smith ha specificato che mentre gli agenti si sono avvicinati all’uomo per parlargli il senzatetto ha iniziato a reagire e ad opporre resistenza. Le autorità hanno quindi tentato di fermarlo ma senza successo e solo dopo una “lotta per una delle armi” sarebbero partiti i colpi. Il presidente della commissione della polizia di Los Angeles, Steve Soboroff, ha ricordato alla Bbc che è molto importante “non dare giudizi affrettati. Non è giusto per nessuno. Non è giusto per la famiglia della vittima, per la sua memoria o per gli ufficiali”.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024