Categories: Cronaca

Blitz anticamorra al clan Sequino: 30 arresti

Ancora un colpo alla Camorra, dopo l'arresto del boss – latitante dal 2 novembre 2018 – Ciro Rinaldi, ritenuto il capo del clan omonimo nel rione Villa, di recente in forte contrasto con i Mazzarella, rintracciato in un'abitazione privata lo scorso 16 febbraio.

Clan rivali

Questa mattina, nel tristemente noto Rione Sanità, nel capoluogo campano, i Carabinieri del Comando provinciale di Napoli hanno arrestato circa 30 persone ritenute affiliate al clan camorristico dei Sequino. Il clan è noto perchè da anni si contende il predominio sugli affari illeciti della zona – in primis lo spaccio di sostanze stupefacenti – contro il clan rivale dei sopracitati Mazzarella. Frequenti nel rione, per mano dei due gruppi rivali, le cosiddette “stese“, vale a dire i raid con colpi di pistola esplosi a caso in strada a scopo intimidatorio, effettuati su scooter nelle zone di appannaggio della cosca rivale.

Secondo quanto emerso dalle indagini, la guida del clan Sequino è sempre rimasta nella mani dei capi storici Salvatore e Nicola Sequino, che davano gli ordini agli affiliati anche dal carcere, approfittando dei colloqui. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Napoli sono due: gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione, porto abusivo di armi e spaccio di stupefacenti. Tutti i reati sono aggravati da finalità e metodo mafiosi.
   

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024