Categories: Cronaca

Ancora un'autobomba a Mogadiscio: 8 morti

Non c'è pace per la Somalia. Un'altra autobomba – a meno di tre mesi dall'ultima strage terroristica – è esplosa vicino al Parlamento di Mogadiscio, la Capitale del Paese africano, uccidendo almeno 8 persone e ferendone altre 16, alcune delle quali sono in gravi condizioni. Lo riportano i media locali, secondo i quali poco lontano è stata udita anche una seconda esplosione.

Al-Shabaab

Il bilancio delle vittime è stato confermato dal servizio privato di ambulanze “Aamin”, riferisce il sito Garowe Online. Per prevenire ulteriori attacchi da parte degli integralisti islamici al-Shabaab, principali indiziati di questa ennesima strage, la polizia avrebbe allestito “posti di blocco aggiuntivi” nei punti caldi della capitale; così scrive il sito inglese di Shabelle Media Network che precisa sul proprio sito internet come la prima esplosione sia stata provocata da un’autobomba deflagrata “al posto di blocco principale vicino al complesso del parlamento”. “Minuti dopo, una seconda esplosione è avvenuta nei pressi dello svincolo K-4, vicino a un posto di blocco sulla via dell’aeroporto”, aggiunge ancora Shabelle. Citando una fonte ufficiale della polizia, i due siti riferiscono anche di un arresto per quel che riguarda la seconda esplosione. Il gruppo terroristico non avrebbe ancora rivendicato i due attentati. L'ultimo attacco a Mogadiscio era avvenuto lo scorso 28 marzo, quando un'autobomba era esplosa davanti a un locale pubblico. In quel caso, Al-Shabaab (in italiano “i ragazzi“) – gruppo terroristico jihadista sunnita di matrice islamista nato intorno al 2006 – aveva rivendicato l'attentato.

Leggi la notizia qui: Autobomba fuori da un affollato locale del distretto di Waberi: 16 morti e 17 feriti. Al-Shaabab rivendica

   

 

Milena Castigli

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024