Categories: Cronaca

Al-Sisi: “Un tentativo di rovinare i rapporti tra Egitto e Italia”

Èin occasione della ripresa ufficiale delle relazioni tra Italia ed Egitto che il presidente al-Sisi è tornato a parlare del caso Regeni. Nel corso dell'inaugurazione del giacimento di gas dell'Eni a Zhor, nel Paese nordafricano, egli ha detto: “Non smetteremo di cercare i criminali che hanno fatto questo per consegnarli all’autorità giudiziaria”.

Un complotto contro le relazioni italo-egiziane

Il ricercatore italiano, sparito al Cairo il 25 gennaio 2016, fu ritrovato cadavere il 3 febbraio lungo l'autostrada che unisce la capitale egiziana ad Alessandria. Il presidente, candidato alle prossime elezioni presidenziali che si terranno in Egitto dal 26 al 28 marzo, ha sostenuto che l'omicidio di Giulio Regeni è stato un crimine commesso “per rovinare i rapporti con l’Italia e per danneggiare l’Egitto”.

Già nel novembre scorso, durante una conferenza stampa a Sharm el Sheikh, al-Sisi aveva parlato della morte del giovane italiano in questi termini, sostenendo che la sua uccisione “era stato un tentativo di distruggere l’iniziativa di investimenti finanziari di alcuni uomini d’affari italiani”. Senza precisare chi fossero gli autori di questo presunto sabotaggio delle relazioni commerciali tra i due Paesi, il presidente egiziano aveva insistito: “Il caso di Regeni ha posto fine a questo progetto e noi siamo stati i più colpiti”.

Oggi ha quindi ripetuto: “L’Italia è rimasta al nostro fianco anche dopo il fatto di Regeni, anche perché c’era chi puntava proprio a rovinare i nostri rapporti”. Al-Sisi ha infine rinnovato le sue condoglianze e la vicinanza alla famiglia del ricercatore italiano.

L'Università di Cambridge

La procura della Repubblica di Roma, intanto, prosegue le indagini sulla morte del ragazzo che coinvolgono anche l'Università di Cambridge, per la quale stava conducendo la ricerca sui sindacati degli ambulanti in Egitto. A seguito dell'interrogatorio di Maha Abdel Rahman, tutor di Regeni che – secondo alcune insistenti voci – sarebbe una sostenitrice dei Fratelli Musulmani, ancora molti punti della vicenda appaiono poco chiari.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024