Categories: Cronaca

Affondano due barconi: oltre 50 morti

Niornata drammatica nei mari europei con un bilancio di oltre 50 morti. L'ultimo naufragio di migranti si è verificato al largo delle coste tunisine. 

Tunisia

Le autorità del Paese del Nord Africa hanno confermato che sono stati recuperati 47 cadaveri  vicino alla citta' di Sfax, e che le persone salvate sono 68. “La Guardia costiera e la marina continuano le ricerche con il supporto dall'alto di aerei militari“, ha riferito il ministro dell'Interno in un comunicato. L'organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha riferito che i sopravvissuti sono più di 70 e su Twitter il portavoce Flavio Di Giacomo ha scritto che il numero dei dispersi è ancora incerto. Secondo la testimonianza di un sopravvissuto a bordo dell'imbarcazione c'erano circa 180 persone.

Egeo

Tragedia anche nell'Egeo. Nove migranti, tra cui 6 bimbi, sono morti dopo che il motoscafo sul quale viaggiavano è affondato al largo delle coste turche. Lo riferisce l'agenzia di stato turca, Anadolu. In base a quanto si è appreso, il motoscafo ha registrato un'avaria nel distretto di Demre, nel golfo di Antalya, luogo molto frequentato dai turisti. Cinque persone sono state tratte in salvo e una è tuttora dispersa. Le vittime sono due uomini, una donna e sei bambini.

Meta sconosciuta

In base a quanto riferisce l'agenzia Dogan, i migranti stavano cercando di raggiungere l'Europa anche se la meta precisa non è nota. L'approdo in un Paese Ue più vicino alla loro rotta è la piccola isola greca di Kastellorizo, di fronte alla cittadina turca di Kas. Le identità e la nazionalità delle vittime non sono state rese note.

redazione

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

“Rimanete in me e io in voi” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,1-8 https://www.youtube.com/watch?v=PywZEH2qHOs   In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024