Categories: Cronaca

Abbandonava anziani in casa di riposo: 1 arresto

Lasciava a loro stessi, nell'incuria e nel pericolo, gli anziani che aveva in cura. Gli agenti della squadra mobile di Ragusa e del commissariato di Vittoria hanno arrestato stamani il titolare di una casa di riposo che ospitava 6 anziani: 5 donne e un uomo. L'uomo,  un 40enne di Vittoria, è accusato di abbandono di incapaci, maltrattamenti, lesioni e sequestro di persona.

Le urla

I poliziotti, arrivati nella casa di riposo ed entrati nella struttura grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, hanno trovato una donna in età avanzata per terra ferita e incapace di rialzarsi. Dalla ricostruzione è emerso che l'anziana si era alzata per andare in bagno ma, essendo malferma, è caduta per  terra, procurandosi lesioni guaribili in oltre 30 giorni, e non è riuscita a rialzarsi da sola. La signora è così dovuta rimanere per ore a terra fino a quando i vicini, alle due di notte, hanno sentito le sue urla e hanno allertato la polizia: “Per favore – avrebbero detto al telefono – venite ad aiutarci, si sentono grida strazianti provenire da una casa di riposo!”. 

Gli inquirenti sono rimasti nella struttura 5 ore per rintracciare i parenti e il proprietario, poi arrestato. Dalle indagini è emerso come il titolare abbandonasse le donne e l'uomo a loro stessi da quando aveva licenziato un'operatrice. Invece di dare assistenza per 24 ore – come da contratto coi parenti degli accolti – abbandonava persone incapaci per non assumere una dipendente.

I poliziotti hanno trovato le donne chiuse a chiave in stanza e la porta della casa di riposo chiusa dall'esterno per “paura che scappassero – ha riportato una badante ascoltata come testimone – e si facessero male”. Un'altra anziana, malata di Alzheimer, è stata trovata chiusa in un bagno.

 

Milena Castigli

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024