Categories: Cronaca

A fuoco capannone di rifiuti: pericolo nube tossica

E' scoppiato ieri sera intorno alle 20.30 il vasto incendio in un capanonne di rifiuti, nell'area nord di Milano, in via Dante Chiasserini, in zona Bovisacca, vicino a Quarto Oggiaro. Sul posto sono intervenuti 13 mezzi dei vigili del fuoco e, anche se le fiamme non sono ancora state domate, non ci sarebbero rischi per le abitazioni vicine. Le autorità, però, hanno invitato a non aprire le finestre delle loro abitazioni. La ditta coinvolta è la Ipb srl, azienda che si occupa dello stoccaggio rifiuti e lavorazione inerti. Con quello divampato ieri sera, sala a 17 il numero di incendi che riguarda depositi del genere da inizio 2018 in Lombardia. 

Un ferito

Nell'incendio, è rimasto fortuitamente coinvolto un 49enne che ha riportato un leggero trauma ed è stato trasportato all'ospedale Sacco in codice verde. L'area nella quale è divampato il rogo, seppur inserita in un quartiere di tipo residenziale, è di tipo industriale e non c'erano sicuramente molte persone quando è iniziato l'incendio. 

Comune: tenere ancora chiuse le finestre

“Visto il vento debole e costante e le prime rivelazioni di Arpa, fatto insieme il punto alle ore 1.15 del 15 ottobre con Ats. Arpa, e VVFF, si decide di confermare ai cittadini a titolo preventivo la precauzione di tenere chiuse le finestre per tutto il tempo dell'incendio fino al suo spegnimento – si legge in una nota diffusa da Marco Grinelli, assessore alla Mobilità e all'ambiente del Comune di Milano – In particolare le vie Chiasserini dal Ponte verso via Porretta, via Porretta, via Castellammare, via Arturo Graf, via Perini, via Eritrea. Si prevede che l'incendio durerà per tutta la giornata di lunedì 15 ottobre“. 

 

 

 

 

redazione

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024