Chiesa Cattolica

Riconciliazione nazionale per fermare in Costa Rica una violenza senza precedenti

L’episcopato del Costa Rica si mobilita per fermare l’ondata di violenza. I vescovi del paese latino-americano invocano la riconciliazione nazionale. “La nostra nazione sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua storia a causa del numero di omicidi che gettano nel lutto le nostre famiglie. Per la violenza che è penetrata in tutte le nostre comunità. E per la paura che si è impadronita della società”, affermano i presuli del Costa Rica. Il messaggio è rivolto “a tutto il popolo cattolico. E alle persone di buona volontà“. l Paese sta attraversando “una vera emergenza a causa della violenza e della criminalità che, senza precedenti, colpisce tutti noi”. Per questo “dobbiamo implorare la presenza del Signore in mezzo a noi. Per ristabilire la pace in Costa Rica”.

Stop violenza

“Le sfide sono enormi”, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides. Per questo i vescovi del Costa Rica ribadiscono che “si possono costruire autentiche vie di pace e di concordia solo attraverso una grande riconciliazione nazionale. A partire da un dialogo sincero ed efficace. Coinvolgendo tutti i settori. Molti dei quali sono oggi contrapposti tra loro. Per ragioni politiche o ideologiche“.  L’episcopato del Paese centro-americano sottolinea con preoccupazione la violenza che domina la società. La criminalità è il primo dei temi affrontati nell’assemblea plenaria della conferenza episcopale. Negli ultimi anni il numero di omicidi è aumentato in Costa Rica. Raggiungendo livelli storici nel 2022. Con un tasso di 12,6 per 100 mila abitanti. Il mese di gennaio si è chiuso con un numero allarmante e doloroso di 73 omicidi. Una cifra mai vista prima nel paese. Per questo hanno rivolto “un forte appello a tutte le autorità della nazione”. Affinché pongano fine a questa tragedia. E si avvii “un dialogo serio e concreto” che permetta di prendere decisioni comuni per combattere l’escalation di violenza.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024