Via Crucis al Colosseo firmata dai liceali dell'Albertelli

Sarà un gruppo di studenti dello storico liceo classico romano Pilo Albertelli, coordinato dall'insegnante di religione Andrea Monda, a scrivere i testi per la Via Crucis del Venerdì Santo che sarà presieduta da Papa Francesco. Lo ha reso noto il direttore della Sala Stampa Vaticana Greg Burke.

Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza e in Scienze Religiose alla Gregoriana, scrittore e saggista, Andrea Monda vive a Roma, è sposato e ha un figlio. Collabora con diverse testate giornalistiche, tra le quali Avvenire, e scrive recensioni per La Civiltà Cattolica. Presidente dell’associazione BombaCarta, che organizza laboratori ed eventi culturali. Dal 2006 tiene un seminario su religione e letteratura presso la Pontificia Università Lateranense. E' autore di saggi letterari dedicati a Tolkien e Lewis, e di un saggio biografico su Benedetto XVI. Su Tv2000 ha realizzato “Buongiorno Professore“, una fortunata trasmissione settimanale in forma di docu-film in cui l'insegnante “suggerisce un tema e lo lancia come riflessione e provocazione, anche utilizzando materiale audio e video: film, canzoni, poesie. I ragazzi rispondono, commentano, chiedono, con curiosità e passione, senza remore”.

Il Sinodo sull'Amazzonia

Il Santo Padre ha anche stabilito che l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, che si terrà nel mese di ottobre del 2019, avrà per tema “Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. Il Papa ha nominato 18 membri del Consiglio pre-sinodale che collaborerà con la Segreteria Generale nella preparazione dell'Assemblea Speciale. Tra di essi i cardinali Hummes, Turkson e Aguiar Retes e il segretario per i rapporti con gli Stati mons. Gallagher.