Chiesa Cattolica

“Se muoio offrite una Messa per me”.La drammatica testimonianza a Interris.it di un vescovo birmano

A Interris.it il grido di allarme del vescovo John Hsane Hgyi dalla guerra civile birmana. Attraverso il suo confratello siciliano monsignor Michele Pennisi, vescovo di Monreale, un presule del Myanmar fa giungere il suo grido d’aiuto.

Vescovo nella guerra civile

La situazione del paese non è buona– racconta monsignor. John Hsane Hgyi, vescovo di Pathein-. La guerra civile può accadere in qualsiasi momento. Alcuni hanno detto che tra pochi giorni la situazione sarà molto brutta. I combattimenti sono in corso quasi ovunque. Fino ad ora siamo ancora al sicuro ma troppa preoccupazione. Tutte le banche sono chiuse. Nessun trasferimento di denaro. La gente non ha soldi in mano adesso. Se va avanti a lungo, tutti noi dovremo affrontare una situazione molto pericolosa. Per me ho ancora abbastanza soldi per il mese di maggio. Non so come dirigere la diocesi dopo maggio. Penso che la guerra civile potrebbe scoppiare alla fine di aprile o all’inizio di maggio. Se si verifica non so quanto tempo ci vorrà.

Le proteste in Myanmar

Età oscura

Prosegue il presule birmano: “Ora nessuna connessione a Internet. Possiamo ancora usare il wi-fi. Ho sentito che anche il Wi-fi si interromperà presto. Saremo nell’età oscura. Saremo tagliati fuori con e dal mondo. Per favore pregate per noi. Non abbiamo un governo adeguato ora. Non so se sopravviverò tra Covid e la guerra civile. Se sentite che non sono più vivo, per favore offrite la Messa per me“. Da quando è scoppiata la pandemia alcuni vescovi usano internet per mantenersi in contatto con i propri fedeli. Tra i più attivi nella rete c’è proprio monsignor John Hsane Hgyi, vescovo di Pathein, nel distretto dell’Irrawaddy. Grazie ai suoi appelli durante le Messe trasmesse on-line, la diocesi è riuscita a raccogliere fondi da donatori per assistere le famiglie più bisognose durante la pandemia. Lo scorso settembre il presule, che coordina uno speciale team diocesano contro il Covid-19, ha inoltre messo on-line una guida per i sacerdoti, religiosi e fedeli. Per affrontare la nuova ondata di contagi nella diocesi.

 

Gianluca Franco

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024