Categories: Chiesa Cattolica

Vescovi africani da Papa Francesco in visita ad Limina

Stamattina il Pontefice ha ricevuto, in visita “ad Limina”, i vescovi membri della Conferenza episcopale di Senegal, Mauritania, Capo Verde e Guinea Bissau. Bergoglio ha sottolineato l’importanza di “vivere la collegialità” e la “comunione nella differenza” soprattutto in questi Paesi africani dove i cristiani sono spesso minoranza e tuttavia offrono una testimonianza evangelica coraggiosa e generosa.

“Rinforzare i legami di carità che esistono tra di voi, poiché ciascun vescovo deve portare nel suo cuore le preoccupazioni di tutte le Chiese” ed “essere vicini ai vostri preti, in particolare ai giovani, ed assicurare che dopo l’ordinazione perseverino nella formazione permanente e nella vita di preghiera, e che beneficino di un accompagnamento spirituale”. È in questo modo, secondo il Papa, che i sacerdoti potranno affrontare sfide come “un certo isolamento, la povertà materiale e la mancanza di risorse, l’attrattiva del mondo”. Francesco rivolge così il pensiero alla pastorale familiare, anche alla luce di quanto emerso dal recentissimo Sinodo dei Vescovi. Il Papa ribadisce che la famiglia è “la cellula fondamentale della società e della Chiesa” inoltre è il luogo dove “si insegnano le basi della fede, i principi elementari della vita comune” e spesso il luogo in cui “nascono le vocazioni sacerdotali e religiose di cui la Chiesa ha tanto bisogno”. Buona parte del discorso è stato infine dedicato dal Santo Padre al rapporto con le altre religioni e in particolare con l’islam, spesso maggioritario nelle regioni africane. Sviluppare un “dialogo costruttivo con i musulmani” è “sempre più necessario per vivere con loro una coabitazione pacifica” perchè la Chiesa, afferma il Papa, deve testimoniare l’amore di Dio a tutti, senza fare “distinzioni religiose nella sua azione sociale”.

don Marco Mondelci

Recent Posts

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024

Dal lavoro alla cooperazione: la sfida della nostra epoca

Si è celebrato il Primo Maggio e intanto l'Ocse ha rassegnato ancora dati incoraggianti per…

3 Maggio 2024

L’ombra dell’I.A. sulla libertà di stampa

Trovare un punto di incontro tra scienza e coscienza potrebbe sembrare quasi una sfida retorica.…

3 Maggio 2024