Categories: Chiesa Cattolica

VATICANO: IL “PRONTO INTERVENTO DEL PAPA” NON CHIUDE NEMMENO AD AGOSTO

“Il pronto intervento di Francesco lavora a pieno ritmo soprattutto d’estate”. Così monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere del Papa ha spiegato che per i “buoni samaritani” che prestano servizio nelle docce costruite sotto il Colonnato di San Pietro ad agosto non ci sarà un periodo di ferie, anzi la loro opera di carità sarà sollecitata maggiormente. “I poveri sono aumentati con questo caldo e ogni giorno nelle docce costruite sotto il colonnato di San Pietro, circa 140 senzatetto chiedono di lavarsi”, ha spiegato il presule polacco ai microfoni di Radio Vaticana.

L’elemosiniere del Papa che coordina questo tipo di servizi, ha spiegato che da qualche mese oramai le docce sono aperte tutti i giorni dalle 7 alle 18, con eccezione del mercoledì – quando l’apertura del servizio è spostata alle 13 dopo l’udienza generale – mentre la domenica chiudono per due ore in concomitanza con l’Angelis del Papa. Le docce riescono ad essere operative e ad accogliere sempre un maggior numero di persone grazie al prezioso aiuto delle suore di Madre Teresa e delle Guardie Svizzere. I volontari presenti offrono un kit per l’igiene personale composto da un asciugamano, sapone, deodorante e anche un cambio pulito.

“Usciamo tutte le sere – ha spiegato l’arcivescovo Krajewski – perchè d’estate molte mense non garantiscono il servizio e allora andiamo alla Stazione Termine e TIburtina a portare i viveri che compriamo grazie alle offerte delle pergamene”. Inoltre saranno presenti anche i barbieri pronti a prestare la loro opera per i poveri. “Siamo il pronto intervento del Papa – ha concluso il presule – e ci chiamano per le emergenze, come è successo per gli eritrei alla Romanina, noi andiamo subito”.

 

Edith Driscoll

Recent Posts

Israele: “Morto un ostaggio in mano ad Hamas”

La guerra in Medio Oriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 210. Scoperta la…

3 Maggio 2024

Il Myanmar vieta agli uomini di lavorare all’estero

La giunta del Myanmar (o Birmania) ha interrotto il rilascio dei permessi per uomini che…

3 Maggio 2024

San Giacomo il minore: quali furono le sue ultime parole prima della morte

San Giacomo il minore, Apostolo 7,5 ca.-Gerusalemme (Palestina), 62 ca. È figlio di Alfeo e…

3 Maggio 2024

“Sono la via, la verità e la vita” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,6-14 https://www.youtube.com/watch?v=uO4FUQtP1H8   In quel tempo, disse Gesù a Tommaso:…

3 Maggio 2024

Il bene collettivo della sanità. Progetti condivisi

La sanità come bene comune da difendere. "La cura e l’assistenza non devono mancare mai,…

3 Maggio 2024

Venezuela, l’orrore che il mondo ignora

Sos Venezuela. La situazione dei Diritti umani nel paese latinoamericano non ha subito miglioramenti nell'ultimo…

3 Maggio 2024