Chiesa Cattolica

“Ripartire si può”: stop a sovraindebitamento e usura

Sos usura. Al Vicariato di Roma la presentazione del rapporto della Fondazione Salus Populi Romani. Venerdì 9 febbraio, alle ore 11.30 interverranno il vescovo Baldo Reina, vicegerente della diocesi di Roma, Barbara Funari, assessore alle Politiche sociali e alla salute di Roma Capitale, Massimiliano Maselli, assessore ai Servizi sociali, disabilità, Terzo Settore della Regione Lazio. Saranno presenti anche Filippo Torrigiani, consulente della Commissione parlamentare antimafia e Giustino Trincia, direttore della Caritas diocesana e presidente della Fondazione Salus Populi Romani. Presenteranno la prima edizione del Rapporto di attività “Ripartire si può”. La conferenza, che verrà moderata dal giornalista Toni Mira di Avvenire, si svolgerà nella sala Ugo Poletti del Vicariato di Roma. Il volume, ricco di infografiche e tabelle, documenta le numerose iniziative promosse dall’organismo della diocesi di Roma. Per sostenere le famiglie sovraindebitate e a rischio usura nel quadriennio 2020-2023 a Roma e nel Lazio. Il Rapporto si struttura nelle tre parole chiave “ascolto, compassione e servizio”. E, oltre allo scenario economico-sociale della capitale, sono riportati i dati sulle attività della Fondazione e approfondimenti in merito all’accesso al credito con proposte operative alle istituzioni.

Allarme usura

La Missione propria della Fondazione Salus Populi Romani è la promozione e l’animazione di una cultura della sobrietà e della solidarietà. Capace di esprimersi anche nelle scelte di spesa quotidiane e nell’uso adeguato delle risorse finanziarie. La Fondazione considera l’educazione finanziaria un compito fondamentale e irrinunciabile. Da svolgere non come mera informazione. Ma come abilitazione concreta e quotidiana alle scelte “di valore”. All’acquisizione cioè di beni e servizi con l’attenzione al risparmio. Per accrescere la qualità, personale e sociale, del vivere. L’attività operativa della Fondazione è sostenuta da uno staff di segreteria composto da tre persone. Il ruolo della segreteria, seguendo le indicazioni del Consiglio direttivo, è di assicurare continuità e professionalità alle attività svolte dalla Fondazione. Dall’accompagnamento dei volontari nella gestione delle richieste all’attivazione degli gli strumenti finanziari. Dall’amministrazione contabile alla comunicazione. Dalla formazione alla promozione di nuove forme di collaborazione e servizio. Dalle trattative con i creditori alla gestione dei beneficiari che faticano a rientrare dei prestiti garantiti.

 

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Tajani risponde a Macron: “L’Italia non manderà soldati in Ucraina”

Dopo le dichiarazioni di Macron sull'ipotesi di inviare truppe a Kiev, Tajani chiarisce: "Noi non…

3 Maggio 2024

Brasile: cede una diga per il maltempo, decine di morti

Tragedia annunciata in Brasile dove il crollo parziale di una diga fatiscente, avvenuto dopo delle…

3 Maggio 2024

Papa: “Libertà di stampa fondamentale per distinguere verità da menzogna”

Papa Francesco ha postato un tweet sull'importanza della libertà di stampa. Ha inoltre ricevuto in…

3 Maggio 2024

Mattarella: “Assicurare costante vitalità al tessuto civile”

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, alla cerimonia per i premi David di Donatello, ha…

3 Maggio 2024

Mosca: “Stiamo penetrando nelle roccaforti ucraine”

Il ministro della Difesa di Mosca, Sergei Shoigu, citato dall’agenzia di stampa russa Interfax, ha…

3 Maggio 2024

Telefono Azzurro: “Un bambino su 5 in Europa vittima di violenza sessuale”

Telefono Azzurro avverte che un bambino su cinque in Europa potrebbe essere vittima di violenza…

3 Maggio 2024