Categories: Chiesa Cattolica

TORINO, AD AGOSTO IL RADUNO GIOVANILE DEI SALESIANI

Gli eventi del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco vivranno il loro apice nel mese di agosto con Sym Don Bosco 2015 e con la solenne celebrazione conclusiva di questo anno giubilare per la congregazione salesiana. Il raduno del Movimento Giovanile Salesiano (Salesian Youth Movement – Sym) avrà luogo, tra il 10 e il 16 agosto, a Torino (città simbolo del santo di Valdocco) e al Colle Don Bosco. Il Sym rappresenterà un momento di confronto, preghiera e incontro per oltre 5000 giovani provenienti da case salesiane sparse nel mondo che nei luoghi natali del loro Santo patrono si interrogheranno sull’attualità di un carisma e di un sistema educativo che da Torino ha raggiunto il mondo intero, e sulle modalità per continuare a renderlo vivo e presente grazie al loro impegno e contributo.

Il tema del raduno – “Come Don Bosco con i giovani e per i giovani – Like With For” – offrirà ai partecipanti un’opportunità di condividere, approfondire e guardare al futuro dell’esperienza del Salesian Youth Movement. Il tema rafforza l’identità di un movimento che cresce e si espande nei vari Continenti sempre nella logica dell’impegno di “fare del bene ai propri compagni” – come insegnava il santo – e che vuole promuovere l’impegno a livello sociale dei vari gruppi a favore di chi è più svantaggiato ed elaborare proposte educative di formazione permanente in leadership e animazione. Giovanni Melchiorre Bosco, meglio noto come don Bosco, nacque a Castelnuovo d’Asti il 16 agosto 1815 e morì a Torino il 31 gennaio 1888. Canonizzato da papa Pio XI nel 1934, fu il fondatore delle congregazioni dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’ideatore del noto “sistema preventivo nell’educazione della gioventù”. La famiglia salesiana conta oggi oltre 1.800 case nei cinque continenti e circa 15.500 membri, 10.500 dei quali sacerdoti.

Milena Castigli

Recent Posts

San Venanzio da Camerino: ecco per cosa viene invocato

San Venanzio di Camerino, martire e patrono di Camerino, Camerino (Macerata), 235 ca. - Camerino,…

18 Maggio 2024

Case green, ecco cosa l’Europa chiede all’Italia

Edilizia "green". Nel 2023 gli investimenti in costruzioni ammontano, in Italia, a poco meno di…

18 Maggio 2024

L’arcivescovo di Marsiglia in missione nel Mediterraneo

Nel Mediterraneo la missione dell'inclusione. L'agenzia missionaria vaticana Fides ha pubblicato l’intervento della giornalista Marie-Lucile…

18 Maggio 2024

La centralità della pastorale carceraria nel magistero di Francesco

Il Papa oggi, sabato18 maggio, sarà nel carcere di Montorio, a Verona, dove è previsto…

18 Maggio 2024

Il problema digitale oggi in Italia per le persone svantaggiate

Negli ultimi anni, la digitalizzazione ha trasformato radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e…

18 Maggio 2024

Il dovere dei giovani nei confronti di chi soffre a causa di guerre

L’Europa, come la conosciamo oggi, ha preso avvio dalle ceneri dei confini dei vecchi Stati…

18 Maggio 2024