Categories: Chiesa Cattolica

THAILANDIA: CONCLUSO IL CONCILIO PLENARIO DELLA CHIESA CATTOLICA

Nel 2015 la Conferenza episcopale della Thailandia ha dichiarato un “Anno Santo”, celebrando due eventi storici per l’intera comunità locale: i 350 anni del Sinodo di Ayuthaya, antica capitale del paese, nell’allora regno del Siam, dove i missionari francesi hanno gettato le basi della moderna Chiesa cattolica. Il secondo, invece, è il 50mo anniversario dell’elevazione di Bangkok da “vicariato apostolico del Siam” al grado di “diocesi”, il 18 dicembre 1965, per decisione dell’allora pontefice Paolo VI. L’anno giubilare si è aperto il 6 dicembre del 2014, con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Bangkok, il neo cardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij. Momento centrale dell’anno è stato il Concilio plenario tra aprile e maggio, sul tema “I discepoli di Cristo vivono la nuova evangelizzazione”.

“Il Concilio plenario della Chiesa cattolica in Thilandia, appena conclusosi a Bangkok, è stato un momento importante per fare memoria del passato, delle nostre radici, e per guardare al futuro: i cattolici cercano nuove strade per incarnare il Vangelo nel paese e viverlo nella società, nell’economia, nella politica, per contribuire al bene comune della nazione” – sono le parole di p. Peter Watchasin, Direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie in Thailandia, che così ha continuato – Un secondo sinodo, dopo quello di 350 anni fa. E’ stato un momento fecondo di riflessione, dialogo e confronto tra tutte le componenti della comunità cattolica. Ci siamo interrogati su come poter essere discepoli di Cristo oggi in Thailandia e su quali sono le nuove vie per proclamare la Buona Novella di Cristo. Ora si attende il documento finale, che è in fase di redazione. Nella prima parte si descrive la situazione della nazione, nella seconda si indicano le vie per l’azione pastorale della Chiesa”.  Il paese, racconta infine il sacerdote, è sotto un governo militare, di cui i generali hanno promesso nuove elezioni, e la popolazione desidera tornare alla democrazia, e se non avverrà potrebbero esserci conflitti.

redazione

Recent Posts

La Juve domina, ma non graffia. Il Milan tiene

La Juve produce molto ma raccoglie il nulla, solo un punto che non serve ad…

27 Aprile 2024

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024