Categories: Archivio storico

UNA BICI-BANCO PER STUDENTI IPERATTIVI

Pedalare: non è solo un modo per mantenersi in forma, ma anche per rimanere attenti e concentrati in classe. È questa l’idea innovativa della Bici-Banco, progettata dal pedagogista canadese Mario Leroux, destinata a quei ragazzi che a scuola presentano difficoltà di autocontrollo, che hanno bisogno di muoversi continuamente e che, oggi, disturbano le lezioni. Non riuscire a stare fermi non è sempre indice di vivacità, a volte è il sintomo che presenta un minore affetto da Adhd, ovvero disturbo da deficit di attenzione, o più semplicemente iperattività.

In particolare in America, dagli anni ’70 ad oggi, è stato registrato un aumento netto della diagnosi, arrivando a registrare circa 1 milione di bambini affetti. Nel riconoscere il disturbo la scuola svolge un ruolo centrale, riconoscendo i sintomi e suggerendo ai genitori di rivolgersi a uno specialista.

Le ricerche di Leroux sul trattamento dell’Adhd, hanno portato una fabbrica statunitense di biciclette a questo progetto, che possa permettere a “questi ragazzi di lavorare in classe muovendosi, senza disturbare gli altri compagni”. È nato così il banco montato sopra una classica cyclette. A fine maggio 2015, quattro di questi prototipi sono entrati nella scuola primaria Des Cèdres, a Laval in Canada. Gli insegnanti hanno da subito dato una risposta positiva all’utilizzo della Bici-Banco. La proposta ha anche sollevato l’interesse di specialisti del settore, come psicoterapeuti e neuroscienziati, che si sono resi disponibili a osservare i cambiamenti degli alunni con questo disturbo dopo un periodo di prova.

Un’invenzione pratica, senza controindicazioni, non farmacologica, che ha anche il vantaggio di intervenire su un altro male del secolo: la sedentarietà dei più piccoli. Your Edu Action (portale di informazione e ispirazione per il mondo della scuola) si è mossa immediatamente per allacciare rapporti con i principali fornitori della Bici-Banco presenti solamente negli Usa per definire i dettagli e importarla in Italia ad un prezzo di fabbrica garantendone l’utilizzo ad un prezzo accessibile anche alle famiglie che vorrebbero provarla.

Autore Ospite

Recent Posts

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024

Francesco incontra i giovani: “Non vivete di istanti, siate campioni di costanza”

Un incontro non con i giovani ma con le nuove generazioni. Per le quali il…

28 Aprile 2024