Chiesa Cattolica

Termoli, la diocesi aiuta i poveri con il fondo “San Martino”

Un fondo “San Martino” per intervenire a sostegno dei casi più gravi di famiglie in difficoltà. E’ l’iniziativa del vescovo della diocesi di Termoli-Larino, monsignor Gianfranco De Luca che ha presentato il progetto a cui hanno già aderito i parroci del Basso Molise con una propria donazione“.

Mobilitazione solidale della diocesi

“Circa 50 religiosi da settembre a oggi hanno già contribuito a questo fondo con donazioni libere per permettere interventi mirati sulle famiglie, sui nuclei familiari”, sottolinea il presule. “Avvertiamo che c’è un impoverimento perché è anche molto diffuso il lavoro atipico, precario- puntualizza monsignor De Luca-. Questa crisi di oggi ricade ancora di più sui nuclei familiari già fragili. Abbiamo già messo insieme una prima somma”.

Cultura della cura

Il vescovo invita aziende del territorio a contribuire al progetto. “Il nostro vuole essere un invito esteso a chiunque possa provvedere a un intervento– evidenzia monsignor De Luca-. E’ uno strumento piccolo per prenderci cura della realtà in cui viviamo. Vogliamo essere il segno di questa cultura della cura di cui Papa Francesco ci parla nel messaggio per la 54° Giornata mondiale della pace“. La cultura della cura, come “impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti”, e “disposizione ad interessarsi, a prestare attenzione, alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca”, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace, per “debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente”, sostiene il Pontefice. La Giornata mondiale della pace verrà celebrata il primo gennaio 2021, solennità di Maria Santissima, Madre di Dio.

Gianluca Franco

Recent Posts

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024