Chiesa Cattolica

Teologia e società digitale. Stasera incontro online per “coltivare l’umano”

Quale teologia nella società digitale? Per rispondere a questo interrogativo oggi 15 aprile alle 20,30 si svolgerà l’incontro online dal titolo “Coltivare l’umano. La società digitale, tra performance ed etica”. Il filosofo Andrea Colamedici e il teologo Paolo Benanti cercheranno di far luce sulla contemporaneità. Siamo in un cambio d’epoca e la pandemia ha ulteriormente accelerato i processi in atto. Come è cambiata la percezione che l’uomo ha di se stesso? Quali mutazioni hanno subito le relazioni umane all’interno della società digitale? Filosofia e teologia s’incontrano, dunque, per comprendere la contemporaneità. Padre Paolo Benanti, teologo moralista, francescano del Terzo Ordine Regolare, insegna alla Pontificia Università Gregoriana. Oltreché al Pontificio collegio Leoniano di Anagni e all’Istituto di Scienze religiose di Assisi.

Teologia nell’era digitale

Partendo dalla filosofia classica il filosofo Colamedici e il teologo Benanti proveranno a immaginare il futuro che ci aspetta. L’incontro online è organizzato da Antoniano, Festival Francescano e Associazione ApiS-Amore per il Sapere. La filosofica classica, infatti, ha ancora tanto da dire. Andrea Colamedici è filosofo, regista, attore teatrale e traduttore. Insieme a Maura Gancitano, ha dato vita a Tlön, scuola permanente di filosofia e casa editrice. Conducono per Audible i podcast “Scuola di Filosofie” e “Audible Club”, e sono gli ideatori della Festa della Filosofia e delle maratone online “Prendiamola con Filosofia”. Il loro ultimo libro s’intitola “Prendila con Filosofia, Manuale di fioritura personale (HarperCollins 2021).

Gestione dell’innovazione

Padre Paolo Benanti è un francescano del Terzo Ordine Regolare e teologo. Si occupa di etica, bioetica ed etica delle tecnologie. In particolare i suoi studi si focalizzano sulla gestione dell’innovazione. Internet e l’impatto del “Digital Age”. Le biotecnologie per il miglioramento umano e la biosicurezza. Le neuroscienze e le neurotecnologie. Dal 2008 è docente presso la Pontificia Università Gregoriana. Ha fatto parte della Task Force Intelligenza Artificiale per coadiuvare l’Agenzia per l’Italia digitale. Il suo ultimo saggio è “Digital Age. Teoria del cambio d’epoca, persona, famiglia e società (Edizioni San Paolo 2020). Durante l’incontro interverranno fra Dino Dozzi, direttore scientifico di Festival Francescano. Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell’Antoniano e presidente del Festival Francescano. Marco Ferrari, presidente di ApiS-Amore per il Sapere.

 

Paola Anderlucci

Recent Posts

Francesco, appello per i prigionieri russi e ucraini: “L’Ascensione ci vuole liberi”

L'Ascensione del Signore Risorto "ci rende liberi e ci vuole liberi". Da questo concetto, il…

12 Maggio 2024

Aurora boreale globale: la Terra con gli occhi al cielo

Uno spettacolo tanto raro quanto meraviglioso. Il mondo ha letteralmente puntato gli occhi al cielo…

12 Maggio 2024

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024