Chiesa Cattolica

Cardinale Tagle: “Dio vuole che camminiamo con gli invisibili”

Messaggio del cardinale Luis Antonio Tagle al 50° anniversario della Fabc. La Federazione delle conferenze episcopali dell’Asia celebra il mezzo secolo dalla fondazione dell’organismo ecclesiale. E il prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli suggerisce “nuovi percorsi”. Per il ministero pastorale nel continente più popoloso del mondo. Afferma il porporato: “Le Chiese cattoliche dell’Asia, a imitazione di Cristo, oggi sono chiamate dal Signore a continuare il loro viaggio. Con i poveri. Gli emarginati. I rifugiati, i migranti. Gli sfollati e gli indigeni, la terra ferita e sfruttata. I giovani, le donne e le famiglie”. È questo il cammino futuro delle compagini ecclesiali asiatiche secondo lo stretto collaboratore di papa Francesco.

Appello del cardinale Tagle

Il cardinale Tagle , riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides, è intervenuto a Bankok. Alle giornate finali dell’assemblea della Fabc a Bankok. L’ inviato speciale di Papa Francesco ha ribadito: “Dio vuole che camminiamo con coloro che potrebbero essere diversi da noi. Con coloro che si nascondono dalle altre persone. Gli isolati, i senza amici, i disprezzati. Gli invisibili, quelli nei vicoli bui e nei bassifondi. Quelli che attraversano montagne, fiumi e colline nel buio della notte perché nessuno li veda. E anche quelli che si nascondono dietro le alte cariche politiche, finanziarie e militari. Conclude il cardinale Tagle: “Gesù ha promesso che sarà con noi fino alla fine dei tempi. Non saremo mai soli nel nostro viaggio. Egli è l’Emmanuele, Dio con noi, per sempre. Camminiamo con Lui. E come Gesù camminiamo gli uni con gli altri. E con i popoli dell’Asia“.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Santa Giovanna Beretta Molla: il sacrificio per amore della figlia

Santa Gianna Beretta Molla, medico, Magenta (Milano), 4/10/1922- Magenta, 28/04/1962. Riceve a soli 5 anni…

28 Aprile 2024

Voce dei cattolici toscani. 40° anniversario

40 anni da voce dei cattolici toscani. Il settimanale "Toscana Oggi" ha festeggiato la sua…

28 Aprile 2024

Comuni senza barriere: la sfida dell’uguaglianza

Testimonianza di uguaglianza: l'insegnamento di Francesco all'umanità. "Ogni uomo e ogni donna, in qualsiasi condizione…

28 Aprile 2024

Sicurezza per i lavoratori, un diritto per tutti

Garantire le condizioni di salute nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare l’insorgenza di…

28 Aprile 2024

Il modello di relazione sorprendente che ci propone Gesù nel Vangelo

Oggi abbiamo sempre più problemi di relazione. Per questo motivo ci chiudiamo gradualmente ed efficacemente…

28 Aprile 2024

La vite, i sarmenti e l’agricoltore: il nostro rapporto col Padre

Con le ultime due domeniche del tempo pasquale entriamo nella preparazione immediata alle feste dell'Ascensione…

28 Aprile 2024