Categories: Chiesa Cattolica

Svezia, il no alla violenza delle comunità religiose

Migliaia di persone hanno partecipato alle manifestazioni di solidarietà alla comunità musulmana che si sono svolte in diverse città della Svezia in risposta ad altri tre attacchi incendiari e vandalici a diverse moschee della che tra la vigilia di Natale e Capodanno si sono verificati aggiungendosi a un lungo elenco di attacchi antireligiosi registrati nel Paese durante il 2014.

“Noi, rappresentanti delle diverse religioni e confessioni in Svezia, ci dissociamo dall’aggressività, dall’odio e dalla violenza legate alla religione. Vogliamo invece ribadire che le religioni sono un’opportunità per contribuire alla costruzione della comunità e dello sviluppo democratico in Svezia e nel mondo”. Così si legge in un documento sottoscritto da tutti i rappresentanti delle religioni presenti in Svezia, pubblicato sul sito del Consiglio ecumenico delle Chiese.

“I credenti delle diverse comunità vogliono sostenere il diritto di ciascuno di praticare la propria fede. Invitiamo anche i rappresentanti politici, le agenzie governative, le organizzazioni della società civile e chi ha a cuore la giustizia e la pace, a resistere e a rifiutare l’odio“, è scritto ancora nel testo che incoraggia a “manifestazioni di solidarietà” e che sarà letto in tutti i luoghi di culto nel fine settimana del 30 gennaio al 1 febbraio, per poi essere presentato il 4 febbraio al ministro per la cultura Alice Bah. Tale manifestazione cade appena dopo la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, l’iniziativa internazionale di preghiera ecumenica che si celebrerà tra il 18 e il 25 gennaio 2015.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Il Messico vuole rivedere l’accordo Usmca

Il ministero dell'Economia messicano ha istituito un gruppo di lavoro con membri pubblici e privati…

9 Maggio 2024

Biden risoluto: “Stop alle armi Usa se Israele invade Rafah”

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 216. Clamorosa svolta del…

9 Maggio 2024

Inondazioni in Brasile: oltre 100 morti, migliaia di sfollati

Le devastanti inondazioni nel sud del Brasile hanno causato oltre 100 morti e migliaia di…

9 Maggio 2024

San Pacomio, l’iniziatore della vita monastica cenobitica

San Pacomio, abate, Alto Egitto, 292 ca. Alto Egitto 9/05/347. E' una delle figure più…

9 Maggio 2024

“La tristezza si cambierà in gioia” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,16-20 https://www.youtube.com/watch?v=Ykt2PEFj_U0   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

9 Maggio 2024

Il grido della Chiesa per le stragi in Congo

Sos Congo. Il Coordinamento della società civile di Bukavu chiede al Consiglio di Sicurezza dell’Onu…

9 Maggio 2024