Categories: Chiesa Cattolica

SIRIA, LIBERATO IL SACERDOTE GRECO-CATTOLICO PADRE TONY BOUTROS

Il 15 agosto, dopo alcuni mesi di sequestro, è stato liberato in Siria padre Tony Boutros. Il sacerdote greco-cattolico è responsabile della parrocchia di san Filippo apostolo nella città siriana di Shahba. La gioia della comunità cristiana siriana è nelle parole del nunzio a Damasco, monsignor Mario Zenari che, in una intervista, ha confermato la liberazione di padre Boutros: “La notizia me l’ha confermata, nel tardo pomeriggio, verso le 17.30-18, il suo vescovo: mons. Nicolas Antiba, metropolita di Bosra e Hauran. Un po’ questa notizia trapelava da qualche giorno e, naturalmente, è stata accolta – nel giorno dell’Assunta – come un bel regalo della Madonna”.

Alla domanda sulle condizioni di salute del sacerdote, padre Zenari ha risposto: “Devo dire che non so molto perché le comunicazioni qui sono anche un po’ difficili. Ma comunque credo che sia in buone condizioni”. “Dopo la liberazione di padre Boutros – ricorda il monsignore – ci sono ancora nelle mani dei rapitori sei ecclesiastici, tra i quali due vescovi ortodossi. Dall’esperienza che ormai purtroppo ho acquisito, ciascun caso è un caso particolare, non sono tutti uguali. Vogliamo sperare – conclude Zenari – di avere presto buone notizie anche per questi sei ecclesiastici, alcuni rapiti ormai da 2 anni e mezzo”. Il riferimento è per il gesuita italiano Paolo Dall’Oglio e i due vescovi ortodossi – il metropolita greco-ortodosso Boulos Yazigi e l’arcivescovo siro-ortodosso Yohanna Ibrahim – rapiti ad Aleppo il 22 aprile 2013 dei quali non si hanno più notizie da mesi.

Milena Castigli

Recent Posts

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024