Chiesa Cattolica

Perché l’aborto non è mai la soluzione giusta

Oggi, secondo i sondaggi d’opinione, il 75% dei sudcoreani è favorevole all’abbandono del divieto assoluto di aborto. La Corea del Sud ha un tasso di fertilità di 1,1 nascite per donna, ben al di sotto della media globale di 2,4, come rileva il Rapporto 2020 del Fondo Onu per la popolazione.

Contro l’aborto

Le Chiese cristiane, molto diffuse in Corea, hanno avviato una campagna per opporsi alla modifica delle legge. Il nuovo presidente dei vescovi cattolici afferma che “una Corea migliore si costruisce a partire dal rispetto per la vita e della cultura della vita”. Song Young-chae, professore universitario cristiano sostiene “La scelta pro-aborto va contro i miei valori religiosi. Ma va anche contro i valori coreani, i nostri antenati e la società. I coreani dovrebbero sempre dare un valore supremo alla vita umana. Anche se non è ancora venuta alla luce“.

Sanzioni

Secondo la legge vigente, una donna coreana può essere punita fino a un anno di reclusione o una multa fino a un massimo di 2 milioni di won coreani (circa 1.700 dollari) per aver abortito. Mentre un medico o operatore sanitario che esegue la procedura può essere condannato a due anni di prigione, riferisce Fides. Il governo ha presentato la modifica della legge a partire da alcuni dati illustrati dal ministero della Salute. Trenta donne coreane su 1.000 di età compresa tra i 15 e i 44 anni hanno avuto un aborto illegale nel 2005. Posizionando la Corea del Sud tra i primi tre paesi per aborti pro-capite nel mondo. Solo dietro Russia e Vietnam.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024