Chiesa Cattolica

Nuova luce per il duomo di Arezzo. Un progetto hi tech

Il primo edificio che colpisce l’attenzione di chi arriva ad Arezzo da qualunque direzione è il Duomo. Per il suo slanciato stile gotico. Per il suo alto campanile. Per il punto dove è collocato. Praticamente all’apice del colle dove si trova la parte antica della città toscana.

Arezzo, prima volta nella storia

Per la prima volta nella storia, il Duomo di Arezzo sarà illuminato grazie ad apparecchi a led di altissima qualità che lo renderanno ben visibile anche di notte. L’iniziativa, nata tre anni fa e ormai vicina alla realizzazione, è del Lions Club Host Arezzo. Che ha reperito i fondi necessari per la progettazione dell’impianto. Pensato per valorizzare uno dei luoghi simbolo della città. Gli esterni della Cattedrale restituiranno una visione notturna molto simile a quella diurna. Uniforme e discreta. Consoliderà questa sua funzione il campanile. Da sempre punto di riferimento e di orientamento nel paesaggio urbano. 

Ruolo predominante

Il Duomo si inserirà in modo ancora più organico nel panorama cittadino. Mantenendo quel ruolo predominante che da sempre gli appartiene. Ma che finora era tangibile soltanto di giorno. Lions Club Arezzo Host donerà agli aretini e ai turisti un’opera straordinaria. In grado di assicurare bellezza e luminosità all’intera zona. Grazie a risorse interne e donazioni. Oltreché al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, del Comune di Arezzo e dell’azienda aretina Aec Illuminazione.

Certosino lavoro di concertazione

L’impianto di illuminazione ha richiesto un certosino lavoro di concertazione con la Soprintendenza, la Diocesi e il Comune di Arezzo. E’ stato progettato dall’ingegner Jacopo Magi. Eagli architetti Alessio Borgheresi e Nelli Zabotina. L’inaugurazione, con l’accensione progressiva di tutti i proiettori, è in programma per sabato 27 febbraio alle ore 18.

Paola Anderlucci

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024