Chiesa Cattolica

Nigeria, sos dei vescovi: “Attenzione ai falsi guaritori”

Sos superstizione in Nigeria. “State attenti ai falsi profeti. Alcuni di questi usano il pulpito e la televisione per ingannare il popolo di Dio”, avverte monsignor David Ajang Il vescovo di Lafia in guardia i fedeli dagli “impostori che compiono presunti miracoli. E annunciano false profezie per ingannare i figli di Dio“. Diversi di questi si presentano sotto forma di “guaritori”, riferisce l’agenzia missionaria vaticana Fides. Sfruttano pure il passa parola tra le persone per attirare nuovi clienti. “Siamo troppo frettolosi nel condividere i problemi con i nostri amici che ci portano da queste persone” sottolinea monsignor Ajang.

Sos Nigeria

Monsignor David Ajangchiede ai fedeli di agire in modo razionale alla luce della vera fede cristiana: “Quando hai un problema, pensa in modo critico prima di cercare soluzioni. Se sei malato, vai in ospedale. Troppe persone hanno perso la vita perché si sono rifiutate di fare le cose giuste. Quindi dobbiamo essere saggi e intelligenti per prendere le decisioni giuste“. Anche un altro vescovo nigeriano ha avvertito i fedeli ad essere attenti ai presunti “guaritori” che sono presenti pure nell’ambito della Chiesa cattolica. “È molto spiacevole che nella Chiesa cattolica in Nigeria proliferano i cosiddetti ‘ministri della guarigione” e ‘ministri dell’adorazione‘ privati o personali”, ha detto monsignor Felix Femi Ajakaye. Ha sottolineato il vescovo di Ekiti: “Questi ministri stanno introducendo ‘pratiche non ortodosse‘ nella liturgia della Chiesa cattolica. Contribuendo a diffondere una mentalità materialistica. Apartire dalla deviazione delle finalità pastorali e del significato spirituale delle collette effettuate nelle parrocchie del Paese”.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024