Chiesa Cattolica

Parma, Natale musicale in una delle oasi francescane più antiche d’Italia

Natale francescano in Emilia. Dopo la riconsacrazione ufficiale, San Francesco del Prato si prepara alle festività natalizie. E’ stata riaperta al pubblico una delle chiese francescane più antiche dell’Italia settentrionale. Simbolo dell’eccellenza e della rinascita culturale e artistica di Parma. Teatro di un programma culturale. Con concerti. Visite guidate. E l’esposizione di un bellissimo presepe napoletano. Allestito fino al 6 gennaio in una delle cappelle. La rassegna è stata aperta del vescovo di Parma, monsignor Enrico Solmi. E include concerti con le musiche per il Natale. A cura di Casa della Musica. In collaborazione con “Associazione Amici del Presepio sezione di Parma”. Ad esibirsi il Quartetto Saxofollia.

Presepe nel cuore di Parma

Al centro il presepe napoletano. Realizzato su una superficie di 9 metri quadrati. L’installazione è composta da statuette finemente decorate. Vestite con abiti in stoffa. In un contesto ambientale straordinario. Potrà essere visitato tutti i giorni. Fino all’Epifania. Negli orari di apertura della chiesa. A ciò, riferisce il Sir, si unisce il presepe vivente del 20 dicembre. A cura della “Scuola Agostino Chieppi”, in scena dalle 17. Alle 16 di domenica 26 dicembre, il Concerto di Santo Stefano. Con musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Verdi, F. e K. Doppler. Tchaikovskij, Rossini e Verdi. Eseguite dall’Orchestra di Flauti Zephyrus.

Sotto l’intonaco

Nel nuovo anno la rassegna “Suono nella Bellezza” con il Concerto dell’Epifania del 6 gennaio, alle 16. Con l’Orchestra “I Musici di Parma” e il Coro del Teatro Regio, diretti dal maestro Martino Faggiani. A San Francesco del Prato, spiegano i promotori dell’iniziativa, “c’è ancora molto splendore nascosto da riportare alla luce. Il recupero delle cappelle laterali e il restauro dei numerosi affreschi trovati sotto l’intonaco aspettano ancora la generosità di tutti”. La prima rappresentazione della Natività della storia risale al 1223. Il primo presepe è stata realizzato da San Francesco a Greccio. Antico borgo in provincia di Rieti.

 

Paola Anderlucci

Recent Posts

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024

Il Papa ai Canossiani: “Non siate vigili del fuoco, ma incendiari”

“I religiosi non siano vigili del fuoco, ma uomini e donne con ardore per incendiare”.…

29 Aprile 2024

I vescovi del Perù sulla prima applicazione di eutanasia del Paese

La Conferenza episcopale peruviana si è espressa contro la prima causa di eutanasia del Paese…

29 Aprile 2024

Maxi frana in Perù: estratti vivi 6 minatori

Sei minatori sono stati estratti miracolosamente vivi dopo 18 ore sotto una frana avvenuta mentre…

29 Aprile 2024

La guerra infinita dei cartelli narcos: uccisi 4 poliziotti

Nuova mattanza di poliziotti in Messico, Nazione dove i cartelli narcos hanno messo in campo…

29 Aprile 2024