Chiesa Cattolica

Mozambico, missione delle suore Scalabriniane a Cabo Delgado

La missione delle Scalabriniane nella diocesi di Pemba, a Cabo Delgado, in Mozambico. Sono passati 125 anni dalla fondazione della Congregazione delle Suore Missionarie Scalabriniane. Il 9 novembre, riferisce Fides si aprirà l’Anno Scalabriniano. Nel 25° anniversario della beatificazione del fondatore, il missionario Giovanni Battista Scalabrini. Testimone esemplare di vita cristiana. E padre dei migranti.

Sos Mozambico

“Per noi questo mese missionario ha un valore profondo– spiega all’agenzia missionaria vaticana suor Marines Biasibetti-. Ci riporta alle nostre comunità in giro per il mondo. E alla nostra nuova missione. Quella nella diocesi di Pemba, a Cabo Delgado, in Mozambico. Qui abbiamo deciso di puntare molte nostre risorse. Per aiutare i migranti vittime di violenze”. Suor Marines Biasibetti è una delle missionarie che si trova sul posto. Aggiunge: “Siamo sostenute dal carisma scalabriniano. E motivate dall’esempio del nostro fondatore. Abbiamo accolto l’invito della Chiesa. E l’appello dei migranti ad aprire questa nuova presenza missionaria. Partecipiamo alle attività del Giubileo. Per i 125 anni di fondazione della nostra congregazione”.

Giornata Missionaria

Prosegue suor Marines Biasibetti: “Le esigenze a Cabo Delgado sono tantissime. Si vive nella povertà più assoluta. Con esigenze primarie a cui rispondere. Cibo. Acqua. Salute. Un nostro gruppo è a Chiure. A 155 chilometri dalla capitale della regione, Pemba. La parrocchia di Santa Isabella è la nostra casa. È un distretto molto povero. Con molte necessità. Vogliamo realizzare alcune attività di auto-sostenibilità per aiutare i migranti. Ci chiedono di rispondere a necessità basilari. E di tornare nei territori d’origine”. La Giornata Missionaria per le Suore Scalabriniane ha il sapore di questa terra. Che guarda all’Oceano Indiano. Dove in migliaia fuggono verso la Tanzania.

Gianluca Franco

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024