Chiesa Cattolica

“Call for ideas”: a Milano la presenza religiosa in Mind

Alla Innovation Week promossa da MIND (Milano Innovation District), la call for ideas della diocesi di Milano. Il titolo è “Immaginare la presenza religiosa in MIND”. La Chiesa ambrosiana desidera infatti essere aiutata a rispondere alla sfida di pensare a una possibile presenza dentro lo spazio di MIND. L’area dove si è svolto Expo 2015 e che già ora e sempre più nei prossimi anni conoscerà un grande sviluppo urbanistico. “Accanto a una presenza stabile, nel solco della tradizione – si legge nel testo della call – sarebbe davvero essenziale pensare spazi e forme di dialogo tra le religioni. Favorendo la presenza stessa di altre tradizioni religiose. Sarebbe essenziale riuscire a creare luoghi e organismi di confronto tra i tanti saperi che abitano MIND. Promuovendo i dibattiti che le frontiere della ricerca apriranno di continuo”.

Diocesi di Milano

Lanciando la call for ideas, la diocesi di Milano intende dunque raccogliere stimoli e suggerimenti. Per la realizzazione di una presenza stabile della Chiesa cattolica nel nuovo “quartiere”. Ma lo scopo è anche raccogliere la disponibilità di associazioni e istituzioni interessate all’ecumenismo e al dialogo. Mostrando in questo modo il ruolo essenziale delle religioni nella vita umana, individuale e comunitaria. Infine l’obiettivo è favorire la costituzione di luoghi e pratiche di ascolto e confronto tra le forme di ricerca sulla persona umana attive oggi in MIND e i più tradizionali saperi coltivati dalla riflessione cristiana e religiosa. La call precisa destinatari e modalità di presentazione delle proposte, che dovranno arrivare entro il 30 novembre.

Discernimento

Alla presentazione dell’iniziativa, dopo i saluti di Alberto Mina, direttore relazioni istituzionali Arexpo, sono intervenuti monsignor Luca Bressan, vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale, Tommaso Boralevi, presidente Federated Innovation. Alberto Grando, presidente Arexpo, e monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano. “Immaginare il futuro è sempre un’operazione affascinante – evidenzia il presule-. Per la Chiesa questa operazione assume la forma del discernimento, della ricerca della presenza di Dio che ci guida dentro la storia. Per queste ragioni accettiamo volentieri l’invito a progettare una presenza religiosa in MIND. Ci interessa imparare tutti insieme, in questo cambiamento d’epoca, chi è l’uomo, il suo mistero, la sua unicità e la sua responsabilità dentro la storia e l’universo“.

Giacomo Galeazzi

Recent Posts

Elezioni europee, Metsola: “Il voto deciderà Europa del futuro”

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, invita i cittadini europei a votare il 6-9…

29 Aprile 2024

Hamas, tregua alla portata ma arriva l’aut aut: “Decida in fretta”

Gli Stati Uniti alzano il pressing su Hamas affinché accetti le condizioni di Israele per…

29 Aprile 2024

Primo Maggio bagnato: torna il maltempo in buona parte d’Italia

Maltempo con precipitazioni sparse in molte parti d'Italia. La breve tregua primaverile verrà interrotta da…

29 Aprile 2024

Spagna: Sachez non si dimetterà da premier

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la sua decisione di continuare a guidare…

29 Aprile 2024

Naufragio a largo delle Canarie, decine di dispersi

A largo de El Hierro, una delle isole Canarie, un’imbarcazione con a bordo decine di…

29 Aprile 2024

Blinken: “Hamas decida in fretta su una proposta generosa”

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, intervenendo presso il World Economic Forum in Arabia…

29 Aprile 2024